Come sono i numeri romani

Il sistema dei numeri romani viene dall'antica Roma e fu usato in tutto il suo impero, espandendosi oltre dopo. Si tratta di un sistema di numerazione non posizionale, in cui alcune lettere maiuscole vengono utilizzate come simboli per rappresentare i numeri. Spesso possiamo vedere date scritte del genere. Scopri qui come interpretare questa numerazione prima del decimale, attualmente utilizzato.

Passi da seguire:

1

La numerazione di base con cui sono state fatte le diverse combinazioni per ottenere tutti i numeri è la seguente: I - Equivalente a 1 V - Equivalente a 5X - Equivalente a 10L - Equivalente a 50C - Equivalente a 100D - Equivalente a 500 M - Equivalente a 1000

2

Da qui, ci sono alcune "regole" da prendere in considerazione per non commettere errori quando si inseriscono le lettere. Come regola generale, i simboli sono scritti e letti da sinistra a destra, dal valore più alto al più basso.

3

Normalmente, il valore di un numero si ottiene sommando i valori dei simboli che lo compongono, ma se un simbolo si trova immediatamente a sinistra di un altro di valore maggiore, il valore del secondo viene sottratto dal valore del primo. Es: IV = 4, IX = 9. Quindi: - il simbolo posso solo sottrarre V e X.- il simbolo X sottrae solo L e C.- il simbolo C sottrae solo D e M.

4

Inoltre, è possibile che due simboli diversi appaiano sottratti se non sono adiacenti. ad esempio: XCIV = 94 Inoltre, ci possono essere al massimo tre ripetizioni consecutive dello stesso simbolo. es: III e IV. No IIII (anche se a volte si osservano eccezioni).

5

Infine, come regola fondamentale, c'è anche il fatto che per numeri pari o superiori a 4.000, una linea orizzontale è posta sopra il numero per indicare che è moltiplicata per mille. es .: V + superiore rallite (come se fosse un triangolo ma non completamente chiuso).

6

Un buon esempio per mettere in pratica tutto ciò che si apprende con numeri romani è il numero 632. Il primo dubbio che ci aggredisce è Posso usare la M qui? Non posso perché ha un valore di mille e il numero 632 è più piccolo.

Quindi, usiamo la D che ha un valore di cinquecento, e aggiungo una C che ha un valore di cento.

  • DC = 500 + 100 = 600

Ne abbiamo già seicento. Ora ho trentadue anni. Con tre X ne ho trenta e con due ne ho due.

  • DC XXX II = 500 + 100 + 10 + 10 + 10 + 1 + 1 = 632
suggerimenti
  • Controlla la Wikipedia se vuoi altri esempi o conosci la storia di questa numerazione.