Come aggiungere ragioni

Una ragione è un confronto tra due numeri . Hanno la forma di due numeri affiancati, separati da un punto e virgola. Il numero a sinistra è l'importo che hai di una cosa, e il diritto è l'importo che hai di un altro. L' aggiunta di relazioni è un processo semplice. I passi più importanti sono la conversione delle relazioni in frazioni comuni e la ricerca del loro comune denominatore. Quando le frazioni hanno un comune denominatore, i numeri qui sotto sono gli stessi. Aggiungiamo le ragioni di 1: 3 e 2: 4 per illustrare come è fatto.

Avrai bisogno di:
  • Matita e carta
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Convertire le relazioni con le frazioni . Ad esempio, il rapporto 1: 3 significa che c'è uno di qualcosa, tre di qualcos'altro e quattro unità in totale. Una frazione è una relazione di una parte di un tutto. Quindi il rapporto 1: 3 diventa la frazione 1 / (1 + 3), o 1/4. Usando la stessa metodologia, il rapporto 2: 4 diventa la frazione 2/6.

2

Moltiplicare ciascun numero nella prima frazione per il denominatore nel secondo. Il numeratore è il numero nella parte superiore e il denominatore è il numero che appare nella parte inferiore. La moltiplicazione per quel numero consente alla prima frazione di avere un denominatore comune con la seconda frazione. Nell'esempio, moltiplichiamo 1 * 6 = 6 e 4 * 6 = 24. La nuova relazione è 6/24, che ha lo stesso valore di 1/4.

3

Moltiplicare ciascun numero nella seconda relazione, con il denominatore della prima relazione. Questo passaggio viene gestito allo stesso modo del primo passaggio. Nel nostro esempio, moltiplichiamo 6, 2 per 4. 2 * 4 = 8 e 6 * 4 = 24. La nuova frazione è 8 / 24. Le due frazioni ora hanno un denominatore comune e possono essere sommate.

4

Aggiungi i due numeratori. Non aggiungere i denominatori. Nel nostro esempio, per aggiungere 6/24 a 8/24, troviamo la somma dei numeratori (6 + 8 = 14) e manteniamo lo stesso denominatore, il risultato è 14/24.

5

Semplifica la frazione . Esegui questa attività per trovare il numero più grande che divide in modo uniforme sia il numeratore che il denominatore. Per la frazione 14/24, il numero più grande è 2. Dividi entrambi i numeri per 2 e ottieni 7/12.

6

Controlla la tua risposta collegando i valori in una calcolatrice. Nel nostro esempio, il valore decimale della nostra frazione finale è 0, 583, con la ripetizione di tre. Se ottieni lo stesso numero, sai che si sommano correttamente.

7

Riattiva la frazione in relazione . Una frazione diventa un rapporto sottraendo il numeratore dal denominatore e usando quel valore per l'altra metà della proporzione. Nel nostro esempio, 7/12 diventa il rapporto di 7: (12-7) = 7: 5. Verifica la tua risposta convertendo il rapporto in una frazione: 7 / (5 + 7) = 7/12.