Come prendersi cura di uno shiba inu

Lo shiba inu è una razza di cane originaria del Giappone che, nonostante quel piccolo corpo, ha una personalità straordinaria. Se vuoi dare la massima cura al tuo cane, hai bisogno di controllo e dedizione dato che è una razza molto forte e testarda. Questo tipo di animale può mettere alla prova la tua pazienza perché ha un sacco di carattere, ecco perché, in questo articolo di .com ti diciamo come prenderci cura di uno shiba inu .

Passi da seguire:

1

Una delle cure più importanti per il tuo shiba inu è l'alimentazione . Dovresti dargli una dieta equilibrata e sana e almeno due o tre volte al giorno; la quantità di cibo dipenderà dall'età del tuo animale e dal tuo livello di attività fisica, anche se, normalmente, puoi dare da una tazza e mezzo di cibo per porzione. Insieme al cibo dovresti sempre avere acqua fresca a portata di mano perché, essendo molto attivo, berrete molta acqua, quindi potreste mettere una fonte d'acqua con abbastanza volume.

2

Dovrai anche prenderti cura del tuo cane spazzolando la sua bella pelliccia . Dovresti spazzolarti i capelli almeno una volta alla settimana e dovresti sapere che il tuo animale cambierà i suoi capelli due volte all'anno. In quei momenti è conveniente pettinarsi più spesso per eliminare i capelli morti.

Per quanto riguarda la routine del bagno, anche se è sempre consigliabile che i bambini conoscano il piacere di fare il bagno, il tuo shiba inu dovrebbe lavarlo quando necessario . L'importante è mantenere il pelo liscio e liscio, se noti che si asciuga, fallo un bel bagno per ristabilire il suo equilibrio. Per fare questo, utilizzare uno shampoo delicato e risciacquare bene in modo che non rimanga schiuma. Potresti lavarlo ogni 3 o 4 mesi o se ha incasinato molto giocando.

3

Lo shiba inu ama trascorrere del tempo all'aria aperta, sono molto attivi, soprattutto quando sono cuccioli, quindi cerca di avere giochi e molta azione durante la tua passeggiata quotidiana. Se puoi, prendi il tuo cane in modo che possa correre in un luogo sicuro ogni giorno e che possa rilasciare energia: se hai un giardino, lascia una zona recintata in modo che possa giocare e correre e dove non vi sia alcun rischio.

Quando cammini con lui dovresti stare molto attento con il guinzaglio: non lasciarti andare se non in un posto per cani e non c'è pericolo perché questi cani sono perfetti evasi. Quando sei a casa, acquista giocattoli appropriati per il tuo cane in modo che sia distratto e allevia il suo desiderio di attività fisica.

4

Una delle cure fondamentali per il tuo shiba inu è la prima educazione e dal momento che il cucciolo devi dedicare del tempo all'addestramento all'obbedienza perché è il momento migliore per creare disciplina e, tenendo conto della natura testarda di questa razza, prima inizi, meglio è. Inizia ad insegnare il comportamento appropriato da quando arrivi a casa, insegna i comandi di sicurezza e, se noti che il tuo cane si rifiuta di seguire i tuoi ordini, contatta uno specialista del comportamento del cane per aiutarti.

In questo articolo ti diamo alcuni consigli generali su come addestrare un cucciolo che possa aiutarti.

5

Dovresti anche farlo relazionare da bambino con altre persone e animali per prevenire futuri comportamenti aggressivi. Non dimenticare di portare il tuo animale domestico al veterinario per le recensioni di vaccinazione annuali e di essere sverminato. Si raccomanda inoltre di andare da un professionista per tagliarsi le unghie una volta al mese in modo che non crescano troppo e si deformino.