Come trattare un figlio adolescente

L'adolescenza è un palcoscenico molto critico nello sviluppo emotivo di una persona ed è la fase educativa che la maggior parte dei dubbi e cause dell'usura psicologica nei genitori. Può iniziare da 9 a 13 anni e va avanti per 8 o 10 anni, di solito attraversando 4 fasi. All'improvviso il bambino che è sempre stato comunicativo, diventa un ribelle, riservato, indipendente e persino conflittuale ... caratteristiche che rendono molto difficile la convivenza con l' adolescente . Il giorno dopo giorno con un figlio adolescente può essere molto difficile. Per affrontarlo con una certa serenità e senza dare la colpa a noi stessi o al bambino adolescente, dobbiamo sempre essere chiari che questi sono cambiamenti naturali che fanno parte del processo di sviluppo naturale e che non sono colpa di nessuno. Di fronte ai genitori adolescenti hanno un grande vantaggio che dà loro la maturità: la prospettiva. Sappiamo che è un passaggio che passerà. Di seguito troverete un elenco delle motivazioni tipiche dell'adolescente, le fasi dell'adolescenza in cui predominano e le linee guida e le indicazioni per comprendere e affrontare gli aspetti più delicati.

Passi da seguire:

1

Affermazione di individualità. È il primo segno dell'adolescenza e si manifesta con l'atteggiamento negativo e ribelle tipico della prima adolescenza, un atteggiamento che è spesso molto diverso dal comportamento del bambino a cui i genitori erano abituati. I genitori devono essere tolleranti alle manifestazioni di diversità espresse dal loro bambino. Ma attenzione, tollerare non significa cedere a tutto ciò che l' adolescente chiede. A volte sembrerà che la relazione si sia rotta. Raramente l'adolescente farà di tutto per normalizzarlo, saranno i genitori a risintonizzare la relazione applicando la disciplina quando necessario e mostrando all'adolescente che nonostante i cambiamenti e le discussioni lo amano ancora.

2

Richiesta di indipendenza sociale e libertà di sperimentare. Atteggiamento tipico dell'adolescenza intermedia (dai 13 ai 16 anni circa) i genitori devono sostenere il desiderio del figlio di maggiore indipendenza trasferendo anche maggiori responsabilità su di lui. I modi per farlo sono infiniti e variano da un adolescente all'altro, alcuni modi per trasferire la responsabilità possono essere: l'autogestione dei tuoi risparmi, il pagamento della bolletta del cellulare, un lavoro estivo o fine settimana, lavori specifici ... Un adolescente sano Cerca sempre di ottenere maggiore indipendenza sociale e i genitori devono consentire e promuovere entro limiti ragionevoli che metterà il proprio comportamento e la responsabilità che l'adolescente mostra acquisendo con la maturazione. L'isolamento sociale durante l' adolescenza può avere ripercussioni molto negative in età adulta, quindi se i genitori vedono segni che non sembrano dovrebbero fare sforzi per incoraggiarlo.

3

Interrogazione e opposizione ai limiti: questa caratteristica appare nelle prime due fasi dell'adolescenza. A volte è solo dalla parte dell'adolescente a "opporsi opponendosi" ad affermare se stesso e il conflitto si limita a dover lottare di più per far sì che l' adolescente adempia ai suoi obblighi. In altri casi, i genitori dovranno continuare a stabilire dei limiti, ma in ogni momento mantenere la comunicazione sulla differenza di interessi tra loro e il figlio adolescente . In questa fase, i genitori dovrebbero moderare le loro reazioni in modo da non essere troppo severi o troppo morbidi: essere amici con l'adolescente non è la priorità in questa fase, ma non dovrebbero essere imposti a nessun prezzo. Ciò significa che i conflitti con l' adolescente non dovrebbero essere evitati, ma che dovrebbero esserci dei limiti nello scontro del conflitto. Una dinamica del "tempo morto" consente di affrontare i conflitti senza rischi emotivi per nessuno. Ogni parte ha il diritto di ritirarsi se ritiene che non sarà in grado di controllare le emozioni in un dato momento.

4

Cambiamenti nell'immagine fisica A livello di sviluppo fisico, l'inizio dell'adolescenza di solito coincide con l'inizio della pubertà. La personalità del bambino cambia, ma cambia anche il suo aspetto fisico. Stai molto attento ai commenti sui cambiamenti nel tuo fisico, è una fase molto pericolosa per quanto riguarda i disturbi alimentari. L'accettazione degli altri, compresi i loro genitori, è molto importante per l' adolescente . Gli adolescenti spesso dicono "Non mi importa cosa pensi" ma in realtà loro si preoccupano molto e possono essere negativamente segnati da commenti negativi sul loro nuovo aspetto fisico.