Come usare un abaco

Sai come usare un abaco con i bambini? Questo calcolatore tradizionale ci consente di risolvere semplici operazioni aritmetiche come addizione e sottrazione, diventando uno strumento perfetto per mostrare ai più piccoli questo concetto basilare di calcolo matematico. In questo articolo ti spiegheremo come usare un abaco in modo da poter riutilizzare questo vecchio calcolatore per mezzo del quale potresti aggiungere e sottrarre grazie alle palline colorate. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Passi da seguire:

1

L'abaco europeo, a differenza dell'orientale, organizza le palle orizzontalmente. Sebbene ci siano molti tipi di pallottoli, la verità è che di regola sono composti da 10 file di 10 palline che danno un totale di 100 palline . Di solito sono di colori diversi in modo che le persone che stanno imparando la matematica possano capire più chiaramente e visivamente l'operazione.

2

L'abaco più semplice è costituito da un valore di 1 per ogni palla, quindi, l'unica cosa che faremo quando si spostano le palle sarà aggiungere o sottrarre. Questo tipo di uso dell'abaco è molto simile a quello che viene solitamente fatto con le dita e viene solitamente usato per i bambini più piccoli che iniziano nel mondo del calcolo e che trovano in questo aggeggio un esempio visivo di ciò che stanno calcolando.

3

Tuttavia, per calcoli più complessi, un altro tipo di valore viene solitamente assegnato alle palle, aumentando così le loro possibilità. I numeri che possono essere raggiunti nell'abaco nella sua forma più avanzata sono fino a dieci miliardi, distribuendo i valori in questo modo:

  • Fila inferiore: le palle hanno un valore di 1
  • Seconda fila dal basso: le palle valgono 10 ciascuno
  • Terza fila dal basso: ogni palla vale 100
  • Quarta fila dal basso: le palle hanno un valore di 1000

E così continuiamo fino al 10 che ogni palla avrà, quindi, un valore di dieci miliardi.

4

Per aggiungere con l'abaco dovremo solo posizionare tutte le palline a sinistra e, quando vogliamo aggiungere, dovremo spostare le sfere a destra, in questo modo sarà molto facile calcolare il totale. Ricorda che ogni livello ha un valore diverso, quindi se abbiamo un numero di 150, dovremo spostare una palla di livello 3 e quindi 5 sfere di livello 2, in questo modo avremo +150.

Se vogliamo aggiungere 1000 al numero 150, dovremo solo spostare una palla a sinistra della quarta fila e, quindi, le palle che si accumulano a sinistra conterranno il totale di ciò che stiamo aggiungendo.

5

Per essere in grado di sottrarre con l'abaco, la procedura sarà la stessa ma il movimento delle palline invece di andare da destra a sinistra sarà opposto, in questo modo i chip che rimangono a sinistra conterranno il segno negativo indicando, quindi, che si tratta di una sottrazione.

I risultati devono sempre essere letti dall'alto verso il basso e, in questo modo, puoi già avere la soluzione al tuo problema matematico.

6

L'abaco è la vecchia versione dei nostri attuali calcolatori, in quanto vi diciamo come fare conti matematici con una calcolatrice in modo da poter imparare tutte le funzioni che questo prodotto può offrire.