Suggerimenti per iniziare il corso

Si avvicina il previsto ritorno a scuola . Molti genitori vogliono che i loro figli tornino alla routine, perché in estate hanno molto tempo libero, poco ordine e hanno un sacco di energia. Il ritorno a scuola può a volte essere un po 'traumatico, specialmente se non ti prepari con il tempo e una serie di passi sono seguiti. Se vuoi che il ritorno dei bambini a scuola sia un successo, devi solo seguire questi suggerimenti in modo che i tuoi figli inizino il corso con il piede giusto .

Avrai bisogno di:
  • organizzazione del tempo
  • empatia (mettendosi nei panni dei nostri figli)
  • positivismo

Adattamento al nuovo programma del corso

Cerca di abituare i tuoi bambini al nuovo programma a poco a poco. Non aspettarti che si rialzino alle 7-8 del mattino lo stesso giorno in cui iniziano le lezioni. Due settimane prima, farli andare a dormire prima e iniziare a mettere la sveglia su di loro prima. Dovrai anche iniziare ad adattare gli orari dei pasti e delle cene poiché sicuramente saranno cambiati in estate. L'ultima settimana di vacanze dovrebbe fare il nuovo programma. Se è difficile per te dormire la notte, programma le attività nel pomeriggio in modo che arrivino a casa stanchi: portali in piscina, gioca al parco, in un museo ... Soprattutto, apporta questo cambiamento progressivamente e otterrai un perfetto adattamento al ritmo scolastico.

Cambiamento delle abitudini alimentari

In estate, tendiamo a non essere così esigenti con la nostra dieta e quella dei nostri figli . Il caldo ci fa prendere più gelati e bibite e dato che abbiamo più tempo libero di solito facciamo uno spuntino tra un pasto e l'altro. È molto importante che prima di iniziare la scuola si abitui i bambini a tornare alla loro dieta sana ed equilibrata: una colazione completa, un pasto vario, uno spuntino e una cena leggera. Che i tuoi figli abbiano una dieta equilibrata li renderà migliori a scuola .

Preparazione del materiale scolastico per il corso

Non aspettare all'ultimo minuto per comprare tutto il materiale di cui i tuoi figli hanno bisogno. Sicuramente i libri li avranno già dal mese di luglio ma dovrai anche assicurarti che abbiano tutto ciò di cui hai bisogno: il caso con tutti i tuoi utensili, gli abiti scolastici contrassegnati con il tuo nome, ecc ... Ricorda che se tuo figlio va in Infant Education o ai primi corsi di Educazione Primaria dovresti segnare con le tue iniziali tutto il tuo materiale per evitare di perderlo. Cerca di coinvolgere i tuoi figli nell'acquisto di tutto il materiale facendoli accompagnare.

Preparazione psicologica del bambino prima di iniziare il corso

Quando mancano ancora un paio di settimane, parla ai tuoi figli del nuovo corso . Spiega che è un corso importante perché impareranno molte cose e rivedranno i loro amici. Fai una revisione delle cose più rilevanti che hai imparato l'anno scorso in modo che inizino il nuovo corso al giorno. Tutto ciò senza ossessioni, vale poco e ben fatto così tanto e male fatto.

Se vuoi sapere come parlare ai tuoi figli nel modo migliore, clicca qui

Se i tuoi figli cambiano centro, palcoscenico o ciclo, dovrai prestare loro un po 'più di attenzione. Qualsiasi cambiamento, come succede agli adulti, può essere traumatico per loro. Parla con loro e dai loro un approccio positivo a quel cambiamento.

Pianificazione delle attività extrascolastiche

Molti bambini, a parte l' orario scolastico, svolgono altre attività extrascolastiche. Questi sono importanti perché tendono ad essere più giocosi di quelli che fanno a scuola e se sono ben scelti e organizzati favoriranno il rendimento scolastico dei nostri figli, svilupperanno la loro maturità e favoriranno le loro abilità sociali. Prova che i tuoi figli svolgano attività extrascolastiche, ma tenendo sempre conto dei loro gusti e preferenze. Queste attività non dovrebbero diventare un obbligo per loro. Non riempirli per tutta la settimana di attività perché finiranno sature e senza tempo per fare i compiti o giocare.

Se vuoi sapere cosa prendere in considerazione per scegliere bene le attività extrascolastiche dei tuoi figli, clicca qui.

In .com ti offriamo anche idee diverse per creare modelli degli orari scolastici e delle attività extrascolastiche dei tuoi figli che puoi appendere nel tuo frigo o nella tua agenda. Clicca qui

pazienza

Il ritorno a scuola è un momento di cambiamento per i tuoi figli, quindi dovrai essere paziente finché non si adeguano a questi cambiamenti. È importante che tu sia con loro quando ne hanno bisogno, incoraggiandoli e aiutandoli sempre (chiedi o non aiuti).

suggerimenti
  • Affinché i tuoi figli abbiano il miglior ritorno a scuola, devi essere il primo a prenderlo con gioia e positivismo.