Qual è l'uso dell'asterisco

L'asterisco è un segno a forma di stella ( * ) il cui utilizzo dipende dalle caratteristiche e dalle circostanze del testo. L'ortografia può variare in base al numero di punti e alla figura che hanno. Sebbene i suggerimenti siano di solito delle stesse dimensioni, ci sono casi di asterischi con punte più grandi di altri. Da .com spieghiamo a cosa serve l'asterisco .

Passi da seguire:

1

Di solito è usato come una nota o una citazione bibliografica . Potrebbe apparire allentato o potrebbe apparire tra parentesi. Puoi utilizzare tutti gli asterischi necessari. In base al numero di note che indichiamo che c'è sulla pagina, ognuna di esse deve avere un altro asterisco. Ai piedi della pagina, la spiegazione deve contenere lo stesso numero di asterischi della nota.

Es: ... nel XVIII secolo *

2

L'asterisco è anche usato nei libri liturgici . È fatto con l'intenzione di separare i versetti dai salmi o, per indicare dove viene fatta la pausa nella recitazione.

Es: Padre nostro che è nei cieli, * sia santificato il tuo nome. *

3

Nella storia della linguistica, l'asterisco viene usato per indicare che la parola che la precede ha subito un'evoluzione.

Es: * puela - ragazza

4

Attualmente, un asterisco viene utilizzato in linguistica per indicare che un sintagma, frase ... non è conforme alle regole della sintassi stabilita.

Es: * La chiesa era una ragazza.

5

Tre asterischi consecutivi sono usati per abbreviare le parole che per qualche motivo non vogliono essere scritte per intero.

Es: la regina di I *** ha visto il nostro paese.

6

Nel dizionario l'asterisco viene usato dopo una parola, prima del segno di punteggiatura corrispondente, e significa "vedere" .

Es .: asteroide. *

7

Nei dizionari, gli asterischi vengono anche usati di fronte a nomi di luoghi o date e mezzi nati in.

Es: * Siviglia, 1934.

8

Tre asterischi sono usati per sostituire il nome di una persona o di un luogo .

Es: lo hanno visto in ***

9

Nella letteratura, gli asterischi sono usati per indicare un cambiamento di tema, tempo e così via. Colloca tre e in fila per separare.

Es: Medioevo

***

Rinascimento

suggerimenti
  • Puoi consultare il manuale di Ortotipografia di Martínez de Sousa nel quale otterrai tutte le informazioni a riguardo.