Qual è la differenza tra arterie e vene

Il sistema circolatorio è composto dal cuore e da alcuni canali che trasportano il sangue attraverso il nostro corpo. Sei uno di quelli che non sanno spiegare come differiscono le arterie e le vene? Non preoccuparti! È una domanda molto comune, ecco perché in questo articolo di .com spieghiamo in dettaglio qual è la differenza tra le arterie e le vene .

Quali sono le arterie?

Le arterie trasportano rapidamente il sangue verso tutti i tessuti del nostro organismo. Trasportano nelle cellule tutto l'ossigeno contenuto nei polmoni in modo che possano funzionare.

Sono formati da tre tipi di tessuti a seconda dell'area dello strato arterioso : gli strati esterni sono formati da tessuto connettivo, gli strati che si trovano nella zona intermedia sono composti da muscoli lisci e gli strati interni, che sono in contatto con il sangue, sono formati da tessuto endoletiale.

Quali sono le vene?

La struttura delle vene è simile a quella delle arterie ma con una muscolatura più debole. Per questo motivo, le vene sono più flessibili delle arterie. Sapevi che possono diventare dilatati quando portano molto sangue?

Qual è la differenza tra arterie e vene?

Per sapere qual è la differenza tra vene e arterie è necessario sapere che principalmente le arterie sono responsabili del trasporto di sangue con l'ossigeno attraverso il corpo dal cuore ai tessuti che lo compongono. Al contrario, le vene portano sangue che ha poco ossigeno ma è composto da anidride carbonica da quei tessuti al cuore.

C'è sempre un'eccezione che conferma la regola: le arterie e le vene polmonari funzionano in modo opposto. Queste arterie mancano di ossigeno e trasportano il sangue dal cuore ai polmoni, e le vene con sangue pieno di ossigeno provengono dai polmoni al cuore.

C'è un'altra interessante differenza tra le arterie e le vene. Sapevi che tutte le persone hanno una disposizione simile delle arterie? Sì, le arterie si trovano in luoghi simili in corpi diversi. Al contrario, le vene possono essere localizzate in modi molto diversi. Quando preleviamo il sangue o doniamo, quando abbiamo bisogno di un'iniezione o ci danno il siero, lo fanno direttamente nelle vene perché si contraggono meno delle arterie e hanno un aspetto migliore attraverso la pelle.