Qual è la differenza tra Stato e nazione

In più di un'occasione è probabile che tu abbia incontrato la difficoltà di differenziare chiaramente ciò che è uno stato e che cos'è una nazione. Non preoccuparti: capita a molti di noi e non è un caso perché sono due concetti che vengono spesso usati in modo intercambiabile, soprattutto nella stampa. Ma non è esattamente la stessa poiché lo Stato è chiaramente un'entità diversa da una nazione, anche se a volte sono collegati. In questo articolo ti aiutiamo a capire qual è la differenza tra Stato e nazione in modo che tu possa impararlo da solo e condividerlo con la tua famiglia e i tuoi amici.

Cos'è uno stato?

Il dizionario dell'Accademia Reale Spagnola collega la nozione di Stato a quella di "paese sovrano" e come tale è riconosciuta dalla comunità internazionale. Uno stato ha sede in un determinato territorio e "dotato di propri organi governativi". Ecco perché possiamo dire, seguendo la RAE, che uno Stato è l'insieme dei poteri e degli organi di governo di un paese sovrano . Ma attenzione: ci sono anche paesi organizzati come una federazione di stati, come gli Stati Uniti.

Quando lo stato è scritto con una lettera maiuscola e quando no?

La parola Stato è maiuscola quando ci riferiamo all'insieme degli organi che costituiscono un governo di un certo paese sovrano o una forma di organizzazione politica che integra la popolazione di un territorio, secondo la Fundeu . Quindi, diciamo lo stato argentino, capo dello stato, colpo di stato .

Questo sembra uno scioglilingua molto semplice: lo stato è maiuscolo quando designa un'entità, un'agenzia o un'istituzione: diciamo il capo di stato, come diciamo il massimo rappresentante della Chiesa.

Ma non lo scriveremo mai con una maiuscola quando ci riferiamo, ad esempio, a una situazione: stato di emergenza . Né quando si tratta di uno stato all'interno di uno stato più grande. Ad esempio: lo stato di New York, che fa parte e dipende dagli Stati Uniti. Pertanto, lo stato di São Paulo fa parte dello Stato brasiliano.

Cos'è una nazione?

Il termine nazione è collegato a ciò che intendiamo come comunità, un gruppo di persone che condivide tradizioni, lingua, cultura o religione. Sono persone che si identificano condividendo un passato comune, molti diranno che è un sentimento manifestato in modi diversi, culinario o musicale, per esempio. È sempre scritto in lettere minuscole.

La comunità ebraica, per esempio, costituisce una nazione, parte della quale vive nello Stato di Israele, ma un'altra parte di quella nazione risiede in altri paesi, che noi conosciamo come diaspora.

In questo altro articolo ti aiutiamo a capire qual è la differenza tra stato e governo.

Qual è la differenza tra Stato e nazione?

Come abbiamo visto, la principale differenza tra Stato e nazione è concettuale e ha il suo riflesso nella realtà. In breve, lo Stato è un'entità, a volte sentiremo parlare dell'apparato statale, ad esempio costituito da un governo e dai suoi poteri indipendenti.

Quando parliamo di nazione, ci riferiamo a un gruppo di persone, più o meno numerose, che sono legate da un passato comune, una storia che li fa sentire parte di una comunità. Una nazione vive o risiede in uno stato, ma uno stato non vive mai in una nazione .