Qual è l'isola più grande del mondo

Le isole sono speciali, pezzi di terra lontani da tutto, lontani da tutto, come una bolla dove vive la vita al di fuori del mondo intero. Dato il loro isolamento, le isole spesso creano diversi e meravigliosi ecosistemi in cui la fauna e la flora crescono senza impedimenti.

Il nostro pianeta è incredibile e dai molti contrasti, dai laghi più grandi, ai vulcani più imponenti, dai deserti più inospitali ai paesi più piccoli, e in .com, per quanto siamo curiosi, volevamo rispondere a tutte le domande che La Terra ci offre. Vuoi sapere qual è l'isola più grande del mondo? allora lo scopriremo.

Qual è l'isola più grande del mondo

Con 2.175.600 km² di superficie, la Groenlandia è l'isola più grande del mondo. Fa parte del continente americano e si trova tra l'Oceano Atlantico e il ghiacciaio artico, data la sua latitudine non è sorprendente che l' 84% del suo territorio sia coperto da ghiaccio . In effetti, la sua temperatura media durante l'anno è di 0ºC, anche se non molto tempo fa era -6, il riscaldamento globale ha causato un aumento della temperatura di 6ºC negli ultimi 30 anni.

A livello politico è una regione autonoma della Danimarca, sebbene mantenga molta libertà politica e forte autogoverno. Delle 56.000 persone che vivono in Groenlandia, 16.000 risiedono a Nuuk, che è la capitale e che, a 240 km dal centro polare artico, è la capitale più a nord del mondo.

Le più grandi isole del mondo

Nuova Guinea

L'area di 785.753 km² rende la Nuova Guinea la seconda isola più grande del mondo. Politicamente l'isola è divisa a metà, parte è da Papua Nuova Guinea, un paese indipendente, la parte restante dell'isola si chiama West New Guinea, un territorio annesso all'Indonesia.

Si trova nel limite occidentale dell'Oceano Pacifico, a nord dell'Australia, motivo per cui pensa che in tempi remoti la Nueva Guinea fosse bloccata in questo continente. Qualcosa di sorprendente su quest'isola è la grande biodiversità che lo abita, possiamo trovare tra il 5 e il 10% delle specie totali del pianeta !

Borneo

Un po 'più piccola della Nuova Guinea è il Borneo, la terza isola più grande del mondo con 748.168 km² e l'unico posto nel sud-est asiatico. Come nel caso precedente, qui troviamo anche una grande biodiversità e una moltitudine di specie, molte delle quali sono in pericolo di estinzione, come la pantera nebulosa. La minaccia di questo piccolo paradiso deriva dall'intensa deforestazione che ha sofferto dagli anni '70, perché non avendo terreni fertili per l'agricoltura tradizionale i suoi abitanti devono ricorrere all'abbattimento e alla vendita del legno.

Sull'isola del Borneo coesistono 3 diversi paesi ; L'Indonesia nel sud e nel nord della Malesia e del Brunei, un piccolo sultanato, che nonostante abbia poco meno di 6.000 km² è il più ricco dell'isola.

Madagascar

Forse il più famoso di tutti, grazie in parte ai film d'animazione, il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo, con 587.713 km². Si trova nel Pacifico, al largo della costa del Mozambico, separato dal continente africano dal Canale del Mozambico.

In esso vivono più di 22 milioni di persone, che parlano principalmente il malgascio, la lingua stessa e il francese, paese di cui erano colonia fino a quando non hanno raggiunto la loro indipendenza nell'anno 1960, e con cui fino ad oggi rimangono ancora strette cravatte.

Baffin

Per scoprire l'ultima isola tra le prime 5 tra le più grandi al mondo, dobbiamo tornare vicino a dove abbiamo iniziato, in Groenlandia. L'isola di Baffin, appartenente al Canada, si trova tra questo paese e la Groenlandia, con una popolazione di 11.000 abitanti nei suoi 507.451 km².

Dal momento che è stata scoperta dagli europei nel 1576, l'isola è stata utilizzata come base per la caccia alle balene, attualmente le principali attività economiche dell'isola sono il turismo, attratto dalle vedute spettacolari dell'aurora boreale, dall'attività mineraria e dalla pesca.

Perché non è l'Australia

Potresti aver letto questo articolo chiedendo quando avremmo parlato dell'Australia, perché ora lo faremo, ma per negare che sia l'isola più grande del mondo perché, a torto, molti credono.

L'Australia non è l'isola più grande, non perché sia ​​piccola, ma perché geograficamente non è un'isola, ma piuttosto è un continente. Sì, è vero che a livello terrestre può essere visto come un'isola, poiché è una superficie terrestre circondata dall'acqua, motivo per cui molte persone credono che sia un'isola, tuttavia, quando si stabilisce sulla propria placca tettonica, si considera che È un continente. Ad ogni modo, se la considerassimo un'isola, non sarebbe nemmeno la più grande al mondo, perché l'Antartide è un'altra isola-continente ancora più grande.