Quali sono gli strati dell'atmosfera

Il nostro pianeta è composto da diversi strati che si sovrappongono l'un l'altro dal nucleo dell'interno della Terra agli ultimi strati dell'atmosfera prima di raggiungere lo spazio esterno. In effetti, l'atmosfera è una delle parti meno conosciute del pianeta, poiché essendo lo strato gassoso che la ricopre, spesso passa inosservata o viene relegata su un secondo piano di fronte agli strati solidi.

Se vuoi sapere quali sono gli strati dell'atmosfera, oltre a saperne un po 'di più sulle sue caratteristiche più importanti, continua a leggere e te lo diremo.

Qual è l'atmosfera

L'atmosfera è lo strato gassoso che circonda ogni corpo celeste . Questo si trova nello strato più esterno del pianeta perché, poiché i gas sono meno densi dei solidi o dei liquidi, l'effetto della gravità li induce a trovarsi negli strati più esterni, mentre gli elementi più densi finiscono per formare il nucleo solido e gli strati successivi.

Uno degli elementi che devono essere presi in considerazione è che, sebbene l'atmosfera possa sembrare molto ampia (nel caso della Terra, è uno strato gassoso che raggiunge 10.000 chilometri di spessore ), in realtà, la maggior parte la sua massa è concentrata negli strati inferiori. In effetti, il 75% della sua massa si trova negli 11 chilometri più vicini alla superficie terrestre.

Questo perché la forza di gravità rende la maggior parte del gas che compone l'atmosfera rimane vicino alla superficie, quindi anche se parliamo di 10.000 chilometri di atmosfera prima di raggiungere lo spazio esterno, in realtà, grande parte di questa estensione è praticamente vuota .

Quali sono le funzioni degli strati dell'atmosfera - e il loro nome

Gli strati dell'atmosfera terrestre sono cinque:

1. Troposfera

È lo strato più vicino alla superficie della Terra e ha uno spessore stimato tra 10 e 12 chilometri di spessore. Pertanto, è anche lo strato che contiene la maggior parte della massa atmosferica. Questo strato è il luogo in cui si svolgono tutti i fenomeni meteorologici che influenzano il clima, dal vento alle tempeste, passando per gli anticicloni e gli uragani.

2. Stratosfera

È lo strato superiore della troposfera e ha un'estensione che va approssimativamente da 10 a 50 chilometri dall'atmosfera. Questo strato è formato, a sua volta, da strati di gas diversi che vengono distribuiti in base alla loro densità. Uno di questi sottostrati della stratosfera è lo strato di ozono, che è ciò che ci protegge dai raggi ultravioletti ed è fondamentale per la vita sulla Terra.

3. Mesosfera

Questo è lo strato che si estende dopo il limite della stratosfera. Si estende dal chilometro 50 al 90 dell'atmosfera. È uno strato la cui densità è molto debole. Tuttavia, è lo strato in cui il veicolo spaziale che rientra nell'atmosfera terrestre inizia a sentire il freno aerodinamico.

4. Termosfera o ionosfera

È tra i chilometri 90 e 400 di tutta l'atmosfera. Riceve il suo nome a causa dell'elevata presenza di ioni. È anche lo strato dell'atmosfera in cui i meteoriti che si precipitano verso il nostro pianeta a causa della gravità cominciano a disintegrarsi e, in effetti, molti di loro saranno ridotti in polvere prima di raggiungere gli strati inferiori dell'atmosfera.

5. Esosfera

È lo strato dell'atmosfera più lontano dalla superficie della Terra. È lo strato in cui i gas si disperdono a poco a poco fino ad arrivare, praticamente, ad essere un luogo molto simile allo spazio esterno .

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Quali sono gli strati della Terra.

Tutti i pianeti hanno un'atmosfera?

In realtà, le atmosfere sono abbastanza comuni nella maggior parte dei pianeti. Tuttavia, ci sono corpi celesti che mancano completamente di atmosfera, come la nostra stessa Luna . Ciò è dovuto alla gravità di ciascun corpo celeste. Quando la gravità in questione è abbastanza forte da mantenere il gas intrappolato nel suo campo gravitazionale, lo sarà quando si formerà un'atmosfera intorno ad esso.

In effetti, ci sono pianeti il ​​cui volume principale è formato dal gas, poiché hanno atmosfere molto grandi e dense . Sarebbe il caso dei cosiddetti pianeti gassosi, come Giove e Saturno. Al contrario, i pianeti rocciosi, come Marte o la Terra stessa, tendono ad avere atmosfere più piccole.

Ora che sai quali sono gli strati dell'atmosfera, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su cosa succederebbe se la Terra smettesse di girare.