Quali sono le funzioni della lingua
Quando parliamo delle funzioni linguistiche, ci riferiamo all'uso che l'oratore o l'oratore danno alla lingua. Gli obiettivi e le finalità perseguiti nel parlare determineranno la funzione predominante tra i sei esistenti e, quindi, verrà utilizzato un tipo specifico di linguaggio. In questo modo, spieghiamo in dettaglio quali sono le funzioni della lingua.
Funzione referenziale
Una delle principali funzioni del linguaggio è il referenziale, che a sua volta è anche noto come esplicativo, rappresentativo o informativo. Questo tipo di linguaggio viene utilizzato per trasmettere informazioni in modo oggettivo, è una delle funzioni linguistiche più ovvie nella maggior parte dei testi.
Esempio: i livelli di disoccupazione sono diminuiti del 5% durante questo mese.
Funzione espressiva
In quei casi in cui usiamo il linguaggio per esprimere sentimenti, emozioni, stati d'animo, desideri, ecc. la funzione con cui ci troviamo è espressiva o emotiva . Questo è direttamente associato alla soggettività del relatore o dell'emittente.
Esempio: oggi mi sento meglio che mai.
Funzione conativa
Se il mittente desidera richiamare l'attenzione del destinatario e / o provocare una reazione in lui, deve utilizzare la funzione conativa o appellativa della lingua. Possiamo dire che è la funzione di comando o la domanda, in modo tale che i modi imperativi e l'interrogazione saranno generalmente usati.
Esempio: porta questo libro a Maria e ringraziala.
Funzione fasica
Conosciuta come phatic o contact, questa funzione viene utilizzata per avviare, interrompere o terminare una conversazione, nonché per verificare se vi è un contatto tra mittente e destinatario. Le formule per il saluto o il licenziamento sono buoni esempi.
Esempio: Ciao, mi senti bene?
Funzione poetica
Un'altra delle funzioni del linguaggio è la poetica o l'estetica, usata per focalizzarsi sul messaggio stesso, ornandolo di figure retoriche per evidenziare la sua bellezza. Lo troviamo soprattutto nei testi letterari, sebbene possa essere trovato anche in testi più quotidiani, come nel caso dei detti.
Esempio: chi ti ama ti farà piangere.
Funzione metalinguistica
L'ultima risposta a quali sono le funzioni della lingua è: la funzione metalinguistica, quella che serve a parlare della lingua stessa. Useremo come esempio le definizioni di parole o chiarimenti sulla lingua.
Esempio: Bored è scritto con be.