Quali sono le migliori attività extrascolastiche per i miei figli?

Le attività extracurricolari sono molto importanti per lo sviluppo dei bambini, soprattutto quando sono più giovani, perché li aiutano a imparare a relazionarsi con gli altri e ad apprezzarli molto. Durante questa età è molto importante divertirsi e divertirsi. Lo sviluppo dei bambini dipende in larga misura da ciò che apprendono dai giochi, quindi, vi diamo alcune idee in modo da poter vedere qual è la migliore attività extracurricolare per i vostri bambini .

sportivo

Gli sport sono per eccellenza l' attività preferita per i più piccoli e per i genitori. Bene, i bambini sono sopraffatti dallo stress delle loro lezioni. A loro volta, i genitori vedono lo sport come una buona opportunità per i bambini di esercitare, migliorare le loro capacità motorie e giocare in un ambiente sano con i bambini della stessa età, promuovendo uno spirito competitivo, sentimento di squadra e amicizia.

musica

Sviluppa le capacità del bambino, sia affettivo che intelligente. La musica è una delle attività extracurriculari preferite dai più piccoli, perché in breve tempo vedono che sono capaci di suonare uno strumento e riconoscono tutto ciò che hanno imparato. Non dimenticare che sono studi regolamentati e, se arriva il momento, il bambino vorrebbe vivere da esso, è possibile. Non è solo un hobby, è un mestiere.

Arts

Teatro. In generale, tutti i bambini amano recitare e apparire come gli attori che vedono in televisione, ma in particolare, per i più timidi, questo può essere il modo per imparare a comunicare con gli altri e superare la loro timidezza.

Disegno e pittura. Le arti aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità motorie. Quando sono molto giovani imparano a fare colpi precisi e prendono la matita o il pennello con un'abilità superiore al resto dei bambini della loro età. Man mano che crescono, saranno in grado di sperimentare con le tecniche e vedere con quale sono più a loro agio.

lingue

Le lingue iniziano a essere uno strumento fondamentale per qualsiasi lavoro a qualsiasi livello e, se anche tu piaccia a tuo figlio, sarà la perfetta attività extracurricolare . Se il bambino frequenta una scuola pubblica o concertata, non bilingue, il suo livello di inglese non può essere troppo alto. Un'accademia sarebbe la soluzione perfetta e, quindi, imparare una lingua fin dalla giovane età, è molto meglio interiorizzata e diventerà parte della tua vita. Conoscendo una seconda lingua come inglese, francese, tedesco o, in questo momento, una lingua emergente come il cinese, il tuo futuro non avrà limiti.

informatica

L'informatica è ormai parte della nostra vita quotidiana e i bambini imparano a usarlo più velocemente dei genitori, ma una cosa è sapere come manipolare un dispositivo elettronico e imparare con "prove ed errori" e un'altra ancora imparare come usarla correttamente e sfruttarla al meglio .

Bisogni speciali

Tra molte altre attività, per i bambini con sindrome di Down, autismo o iperattività, sono generalmente consigliati due sport:

  • Equitazione. Soprattutto nel caso di bambini autistici. Ci sono programmi speciali che li aiutano in tutti gli aspetti della vita e che sono molto produttivi per lo sviluppo dei bambini e il loro rapporto con la famiglia. Perché è stato dimostrato che i cavalli aiutano lo sviluppo delle capacità affettive di questi bambini e sono stati osservati incredibili progressi.
  • Le arti marziali. Gli studi dimostrano che portano serenità e disciplina ai bambini e, in particolare, ai bambini iperattivi con sindrome di down, dà loro la stabilità di cui hanno bisogno per vivere nel modo più normale possibile e interagire con gli altri bambini, aiutandoli a sviluppare il abilità sociali che di solito mancano.