Quali sono gli alberi più antichi della terra

L'albero è un vero amico dell'essere umano per seguire la vita sulla terra. Serve anche a prevenire il collasso del terreno montuoso e ci fornisce legna per riscaldarci, per costruire mobili, ecc. Di seguito vi mostriamo quali sono gli alberi che possono vivere più a lungo sul pianeta. Informazioni molto interessanti e utili. Gli alberi più vecchi sono sequoie, fichi, alerce, pista aristata, faggio, tiglio ed edera, tra gli altri.

La sequoia

La Sequoia è l'albero più antico del pianeta Terra, l'età stimata che probabilmente può vivere è di 4000 anni e quella che è stata verificata scientificamente è di 2300 anni. Le Sequoie sono alberi che vivono solo in Nord America.

I fichi

Sono alberi che vivono molti anni, circa 2000 anni e vivono in India i più vecchi che sono stati trovati.

Le querce

Le querce sono alberi che possono vivere più di 1500 anni e che i più antichi del pianeta si trovano nella Bassa Sassonia.

I pini e Cembra

I pini e Cembra sono alberi che possono vivere quasi 1000 anni e il luogo in cui sono stati trovati i più antichi sulla terra è in Svizzera.

Come verificare l'età di un albero

Basta contare gli " anelli " visibili sulla sezione trasversale del tronco. Ciò non significa che sia necessario contare un albero per conoscerne l'età: basterà osservare i tronchi tagliati dalle normali alterazioni delle foreste. Quindi, una sequoia avrà i suoi 3500 anelli.