Quali sono i gentilici della Colombia per dipartimenti

La Colombia è uno dei paesi più ricchi dell'America Latina. È diviso in 32 dipartimenti, con coste nel Mar dei Caraibi e nell'Oceano Pacifico, inoltre gran parte della sua terra è coperta dalla foresta pluviale amazzonica. La Colombia è un grande mosaico di paesaggi, ritmi musicali, cultura culinaria e tradizione letteraria. In questo articolo di .com ti invitiamo a visitare le terre colombiane per sapere quali sono i gentilici della Colombia per dipartimenti .

Elenco di persone colombiane per dipartimento

Di seguito troverai un elenco completo di persone colombiane per dipartimento . In particolare, in totale ci sono 32 dipartimenti, quindi l'ordine di questa lista è il dipartimento, il capitale dipartimentale e il gentile:

  1. Amazonas - Leticia - leticianos
  2. Antioquia - Medellín - medellinenses
  3. Arauca - Arauca - Araucanos
  4. Atlántico - Barranquilla - Barranquilleros
  5. Bolívar - Cartagena de Indias - Cartagena
  6. Boyacá - Tunja - tunjanos
  7. Caldas - Manizales - manizaleños, manizalitas
  8. Caquetá - Firenze - florencianos
  9. Casanare - Yopal - yopaleños
  10. Cauca - Popayán - payanes
  11. Cesar - Valledupar - valduparenses, vallenatos
  12. Chocó - Quibdó - quibdoseños
  13. Córdoba - Montería - monterianos
  14. Cundinamarca - Bogotá - Bogotanos
  15. Guainia - Inírida - iniridenses
  16. Guaviare - San José del Guaviare - Guaviarenses
  17. Huila - Neiva - neivanos, opitas
  18. La Guajira - Riohacha - riohacheros
  19. Magdalena - Santa Marta - samarios
  20. Meta - Villavicencio - villavicences
  21. Nariño - Nariño - Nariño
  22. Norte de Santander - Cúcuta - cucuta
  23. Putumayo - Mocoa - mocoanos
  24. Quindío - Armenia - Armeni
  25. Risaralda - Pereira - Pereirans
  26. San Andrés e Providencia - San Andrés - sanandresanos
  27. Santander - Bucaramanga - bumangues
  28. Sucre - Sincelejo - sincerejanos
  29. Tolima - Ibagué - ibaguereños
  30. Valle del Cauca - Cali - caleños
  31. Vaupés - Mitu - Mituans
  32. Vichada - Puerto Carreño - carreñenses

Il percorso inizia nella giungla

La foresta amazzonica è il dipartimento più esteso in Colombia e vivono gli amazzoni . Antioquia è un dipartimento ricco del nord-ovest del paese, la terra degli Antioqueni . Araucanos è chiamato dagli abitanti di Arauca, dagli atlantici a quelli dell'Atlantico. A Bolivar è la più bella di tutte le città colombiane: Cartagena de Indias. Gli abitanti di questa parte della Colombia sono chiamati Bolivarenses .

Seguendo l'ordine alfabetico, in Boyacá risiede il Boyacá; a Caldas, i Caldenses ; a Caquetá, i caquetaños ; a Casanare, la gente del posto . A Cauca, dipartimento che si trova nel mezzo della catena montuosa delle Ande, vivono i caucasici . I cesarei sono gli abitanti di César e in Chocó vivono i Chocoanos .

Indovina cosa si chiamano gli abitanti di Cordoba? Questo sì che può essere familiare, dall'Andalusia Cordoba o addirittura dall'Argentina. Hai indovinato: i Cordoban vivono lì . Cundinamarca è un dipartimento situato nel centro della Colombia, vi è la capitale di questo bellissimo paese, Bogotà. Questo dipartimento nacque nel 1886, con la Costituzione approvata quello stesso anno. Come si chiamano? È un po 'complicato, ma qui va: cundinamarca . In totale i cundinamarques senza considerare la popolazione di Bogotà sono 2.721.368 persone. Ma se contiamo il capitale la popolazione ammonta a quasi 11 milioni di abitanti.

Il ritmo dei guajiros

Seguendo la spiegazione di quali sono i gentilici della Colombia per dipartimenti, continueremo il nostro viaggio ora si ferma a Guainía, dove vivono i guainarenses ; molto simili agli abitanti di Guaviare, sono i guaviareni . Nel dipartimento di Huila troviamo il popolo Huila .

E arriviamo a La Guajira, terra dei guajiros, dipartimento situato nel nord-est del paese e che guarda al Mar dei Caraibi. Le sue spiagge sono uniche e le sue persone sono i creatori del famoso ritmo vallenato. È quindi il luogo di nascita di cantanti e grandi musicisti.

Magdalena, uno dei dipartimenti fondatori del paese, è molto vicina a Guajira. È sul Mar dei Caraibi e Magdalenenses vivono lì. Per le altre terre, nel dipartimento di Meta vivono le metriche .

A sud, al confine con l'Ecuador, troviamo il dipartimento di Nariño, cognome di uno dei padri dell'indipendenza colombiana. Luogo di clima vario con coste che danno l'Oceano Pacifico, è la terra dei Nariño . Nel dipartimento di Norte de Santander, i northamericans vivono e in Putumayo, i putamayenses . Segui il nostro percorso attraverso il dipartimento di Quindío, che è la casa dei Quindiani e gli abitanti di Risaralda sono conosciuti come Rílaraldenses .

La ricchezza di Santander e la bellezza di San Andrés

Facciamo un salto per menzionare le isole di San Andrés e Providencia, i cui abitanti sono noti come Sanandaresanos . Queste isole sono un vero paradiso terrestre, nel Mar dei Caraibi, inevitabile se stai pensando di viaggiare in Colombia.

Il dipartimento di Santander si trova nel nord-est del paese. È la terra dei Santanderiani, che ha avuto la fortuna di nascere in uno degli angoli più ricchi di risorse naturali della Colombia. Santander è anche diventato famoso per la sua grande offerta di turismo d'avventura, con parchi nazionali come Chicamocha.

Continuiamo attraverso Sucre, la terra dei Sucreños e attraverso Tolima, dove sono i Tolimenses . Nella Valle del Cauca troviamo Valle del Cauca, Vaupes in Vaupes e finiamo nel dipartimento di Vichada, dove vivono i Vichadans .

Bogotanos e gentilicios dalle città

Per fare riferimento ai gentilici delle città colombiane, è obbligatorio fare una sosta a Bogotá, la capitale del paese, dove vivono gli abitanti di Bogotà . È una città che si trova a più di 2.000 metri sul livello del mare, circondata da boschi e colline, con una ricca ricchezza culturale.

Se visiti Bogotá devi fare una sosta a La Candelaria, il quartiere coloniale che ha un'impressionante offerta gastronomica. Ti consigliamo di visitare l'incredibile Museo dell'oro, dove puoi imparare i segreti del metallo più prezioso di tutti.

Prendi il tempo di fare una passeggiata attraverso il Parque Metropolitano Bolívar, sali a Monserrate, una collina da cui puoi contemplare la città. E non perdere la famosa zona T.

Continuiamo, perché tra le città più importanti e le loro famiglie, abbiamo Medellin e Medellin ; i letician di Leticia; gli Araucani di Arauca e i Barranquilleros di Barranquilla.

Da Cartagena a Cali

Ma c'è di più: Cartagena è gli abitanti di Cartagena de Indias; tunjanos quelli di Tunja, manizalitas quelli di Manizales. La nostra lista continua con Florencia e Florencianos, gli yopaleños di Yopal, i payanes di Popayán, i vallenatos di Valledupar e Quibdó di Quibdó.

Quelli di Montería sono chiamati monterianos, inirideneses quelli di Inírida, guaviarenses gli abitanti di San José del Guaviarense; neivanos quelli di Neiva, riohacheros de Riohacha e samarios de Santa Marta. Quest'ultima sezione ci conduce attraverso Villavicencio, dove vivono i villavicenciunos . Gli armeni sono gli abitanti di Armenia, Pereira Pereirans, San Andres San Andres.

I locali di Bucaramanga sono bumangues, da Sincelejo i sincelejanos, da Ibagué gli ibagueñeros, da Mitú sono i mituanos, da Puerto Carreño i carreñenses . E infine, andiamo a sud dove sono Cali Cali.

Ora che sai cosa sono i gentilici della Colombia per dipartimento, potresti voler sapere di più su questo paese e sapere qual è il significato della bandiera e dello stemma della Colombia.