Quali sono i nomi dei denti

I denti iniziano a lasciare circa mezzo anno di vita ma, questi denti che escono per primi, sono temporanei o conosciuti come denti da latte e mentre cresciamo, cambiamo questi pezzi per quelli definitivi. Quando una persona finisce di fare il cambio di denti ha 32 denti, che sono divisi in 4 gruppi diversi e questi, a loro volta, sono divisi in 8 sottogruppi. Conosci tutti i denti in bocca? Continua a leggere questo articolo. Com e scopri quali sono i nomi dei denti e come sono raggruppati in base alle loro funzioni.

I nomi dei denti

I pezzi dentali della nostra bocca possono essere identificati con i loro nomi propri, sono divisi in gruppi e questi sono sottogruppi che specificano la loro posizione e funzione. La bocca è divisa in 4 quadranti, in particolare, il primo quadrante è come viene chiamato la parte superiore sinistra della bocca, il secondo quadrante è in alto a destra, il terzo quadrante è in basso a destra e, infine, il quarto Il quadrante è la parte inferiore sinistra della bocca. In ognuna di queste aree troveremo questi 4 gruppi o categorie di denti :

  1. Gli incisivi: in totale ci sono 8 incisivi
  2. I canini: ci sono un totale di 4 pezzi di canini
  3. I premolari: in totale ci sono 8 pezzi premolari
  4. I molari: c'è un totale di 12 pezzi molari

Questi, a loro volta, sono divisi in 8 sottocategorie o sottogruppi e troviamo sempre 1 o 2 pezzi di ciascuno, a seconda del tipo di dente, in ogni quadrante della bocca. Questi sono i singoli nomi dei denti:

  1. Gli incisivi anteriori: 2 pezzi sopra e 2 pezzi sotto
  2. Gli incisivi laterali: 2 pezzi in alto e 2 in basso
  3. Canini: anche comunemente conosciuti come zanne, non sono suddivisi in quanto vi è solo uno in ogni parte della bocca, cioè, vi è 1 canino superiore destro, 1 canino in alto a sinistra, 1 canino in basso a destra e 1 canino in basso a sinistra.
  4. Primo premolare: 2 pezzi sopra e 2 pezzi sotto
  5. Secondo premolare: 2 superiori e 2 inferiori
  6. Primo molare: 2 sopra e 2 sotto
  7. Secondo molare: 2 nella parte superiore e 2 nella parte inferiore
  8. Terzo molare: 2 sopra e 2 sotto

Una volta che iniziamo a ottenere i denti finali, è vitale che ci prendiamo cura di loro ogni giorno e in un buon modo, dal momento che saranno i denti che avremo per tutta la vita e che non usciranno più. Ti consigliamo di leggere questo articolo per sapere come prenderti cura dei tuoi denti in modo corretto.

Funzioni di ciascun gruppo di denti

La classificazione dei denti che abbiamo appena visto si basa sulla funzione di ciascun gruppo di denti . Pertanto, ogni categoria di denti è differenziata non solo dalla posizione che occupano nella bocca, ma anche dalla loro forma e funzione. Queste funzioni in base a ciascun tipo di componente dentale sono le seguenti:

  • Gli incisivi: la funzione di questi denti è quella di tagliare il cibo, poiché sono nella parte anteriore della dentiera, sono piatti e con un bordo tagliente. Inoltre, gli incisivi superiori sono solitamente più grandi degli incisivi inferiori perché devono esercitare una maggiore pressione sul cibo quando si mordono e aiutano a strapparne un pezzo per iniziare a masticare. Questi denti sono i più semplici che abbiamo e hanno solo 1 radice.
  • I canini: questi denti sono responsabili dello strappo del cibo, poiché grazie alla sua forma appuntita possono scavare un pezzo di cibo e facilitare a strappare quel pezzo. Insieme agli incisivi, i canini sono denti che hanno solo 1 radice.
  • I premolari: servono a schiacciare il cibo durante la masticazione. Sono più grandi dei suddetti denti, la loro superficie è più ampia e ha una parte un po 'appuntita, aiutando così i cani a strappare il cibo ma, soprattutto, iniziando a schiacciare il cibo con la sua parte più piatta. Questi pezzi hanno solo una radice, tranne i primi 2 premolari superiori che hanno 2 radici.
  • I molari: la funzione principale di questi denti è quella di continuare a macinare il cibo e masticarlo finché non è abbastanza piccolo da essere ingerito. Ecco perché la sua superficie è grande e sono larghi, sono i denti più grandi nella nostra bocca. Infatti, gli ultimi pezzi conosciuti come denti del giudizio o denti del giudizio, sono così grandi che il più delle volte provocano molto dolore e non escono correttamente, danneggiando altri pezzi e provocando il distacco del resto dei denti, motivo per cui vengono solitamente estratti.

Vi invitiamo a leggere questo articolo che spiega quanti denti dobbiamo scavare più a fondo in questo argomento e anche conoscere le diverse parti dei denti e, se volete continuare a chiedere informazioni sulla bocca, vi consigliamo di leggere questo altro articolo su come è la cavità bocca.