Benefici dell'acqua di mare per i cani

Molte persone si stanno chiedendo se l'acqua del mare è dannosa per i cani o se è buona, dal momento che vengono letti e molte opinioni vengono ascoltate al riguardo. La verità è che, al giorno d'oggi, l'acqua di mare è uno dei metodi più utilizzati per trattare le condizioni e le malattie nelle persone e anche negli animali. Ci sono davvero molti vantaggi che quest'acqua può offrire ai nostri compagni pelosi, ma devi sempre sapere che cosa è buono da usare e come offrirlo al nostro cane. Possiamo scegliere di lasciarlo fare il bagno nel mare o nell'oceano o dargli da bere, oltre a ciò ci sono anche trattamenti veterinari che lo usano. Continua a leggere questo articolo e non perdere dettagli sui benefici dell'acqua di mare per i cani .

L'acqua di mare fa bene alla pelle dei cani

Uno dei principali benefici dell'acqua di mare per i cani è che lenisce e aiuta a rigenerare la pelle e la pelliccia di questi animali. L'utilizzo di acqua di mare per la pelle dei cani è uno dei migliori metodi naturali per aiutare il derma a riprendersi da condizioni cutanee come dermatiti, forfora, tigna, scabbia, ferite, allergie e così via. Grazie alla sua composizione completa, in quanto ha vari minerali e altri nutrienti, questa acqua naturale è ideale per alleviare questi problemi, oltre a dare più forza al mantello, aiutando a rimuovere i capelli morti durante la muta e per evitare che cada eccessivamente, a condizione che vengano rispettati altri fattori come l'alimentazione del cane.

Ad esempio, se si desidera utilizzare l' acqua di mare per la scabbia nei cani, l'ideale è quello di concedere un bagno quotidiano o quasi ogni giorno per la durata del trattamento, per dopo, dopo ogni immersione in mare, lavarsi bene con il sapone medicato che ha prescritto dal veterinario. Lo stesso accade con le altre condizioni, perché quest'acqua deve far parte del naturale rinforzo dei trattamenti proposti dal veterinario specialista e mai un sostituto. Nel caso in cui il cane non sia malato, fare il bagno in mare aiuterà a mantenere la pelle e il pelo in buona salute.

Per questo e molto altro, come vedremo in seguito, è un bene che i cani si immergano in mare, ma finché vogliono, ne hanno voglia e si sono abituati a poco a poco. D'altra parte, se il nostro peloso ha paura del mare, possiamo fare bagni con quest'acqua a casa, con l'acqua che raccogliamo o compriamo imbottigliato.

Bagni di acqua di mare per cani con dolore

I bagni di acqua marina per cani sono molto utili non solo per il trattamento della pelle, ma anche per alleviare i problemi alle ossa e alle articolazioni che causano molto dolore e disagio.

Se il tuo cane soffre di problemi come l'osteoporosi, l'artrite, l'artrosi, la displasia dell'anca, il gomito o il ginocchio e persino i cani portatori di handicap, non esitare a metterti in mare con te e ad aiutarti a nuotare tranquillamente . È importante farlo solo se riusciamo a rendere calmo il cane, perché se ha paura di questa situazione o se è stressato, farà movimenti improvvisi per nuotare e uscire dall'acqua, il che potrebbe essere controproducente per affrontare il problema. Per fare questo, permettigli di appoggiarsi a te e stare insieme.

Inoltre, questi bagni sono perfetti per alleviare altri tipi di dolore più diffuso, o nei casi di riabilitazione di un infortunio, poiché evitando il peso della gravità e fluttuando le aree del corpo colpite può riposare e recuperare un po '. È bene eseguire i bagni, se possibile, su base giornaliera, anche in base alla gravità della condizione subita dalla lattina.

Acqua di mare isotonica per cani

Questo tipo di acqua di mare è quella che è stata raccolta direttamente dal mare, ma successivamente è stata trattata diluendo in acqua dolce fino a quando la salinità non si è ridotta al livello normale nel corpo. Pertanto, questa acqua di mare è da bere o da usare nei trattamenti interni.

Anni fa, alla fine del 19 ° secolo, uno scienziato francese di nome René Quinton osservò quanto fosse buona l'acqua marina per i mammiferi e voleva sperimentarne gli effetti sulla salute. Prima di provare le persone, decise di fare dei test sui cani. Scoprì che, poiché contiene praticamente tutti gli elementi della tavola periodica e una grande varietà di sostanze nutritive, è molto utile per molti vertebrati, purché la loro salinità sia regolata.

Negli esperimenti è venuto a sostituire la maggior parte del sangue di animali con malattie in organi come il fegato o i reni da acqua di mare diluita e in pochi giorni è venuto a migliorare così tanto che alcuni hanno recuperato completamente. Inoltre, negli anni '70 gli studi condotti in diverse università, come l'Università di La Laguna a Tenerife, hanno rivelato che i risultati sono davvero positivi.

Così, attualmente, il noto metodo Quinton che utilizza l'acqua di mare isotonica, è usato per trattare varie malattie che coinvolgono diversi organi del corpo, sia nelle persone che negli animali. Principalmente, l' acqua di mare isotonica viene utilizzata per trattare problemi di salute come i seguenti:

  • Problemi e lesioni cutanee
  • Malattie renali
  • Problemi nel fegato
  • Problemi gastrointestinali
  • Disturbi del sangue
  • Malattie respiratorie
  • anoressia

Come dare l'acqua di mare isotonica al mio cane

Solo quando i veterinari ritengono necessario utilizzare questo metodo, verrà applicato un trattamento endovenoso per trattare il problema di salute del cane. Non dovremmo mai farlo da soli perché le dosi e i tempi dovrebbero essere appropriati per ciascun caso.

Se vuoi dare al tuo cane l'acqua di mare isotonica da bere, assicurati di iniziare a berlo progressivamente, mai direttamente dal mare senza diluire o in quantità. Il massimo che un cane può assumere è di 20 ml di acqua di mare al giorno per renderlo sano.

Nulla accade perché un giorno nuotando la lattina ingoia acqua dal mare o dall'oceano, solo quando è molto possono apparire sintomi di disagio. Non dovremmo darlo da bere che prendiamo direttamente dal mare o dall'oceano per varie ragioni, come il livello di salinità, che il gusto probabilmente non gli piace e che potrebbero esserci parassiti e altri microrganismi, quindi è meglio usare il trattato.

Avvelenamento da acqua di mare nei cani

Non è che l'acqua di mare sia tossica per i cani, ma se bevono molto senza esserne abituati, il corpo può reagire per espellere qualcosa che considera strano. Inoltre, come già accennato, possono esserci microrganismi come batteri e altri parassiti che danneggiano la salute degli animali.

Cosa fare se il tuo cane beve acqua di mare

Per prima cosa devi riconoscere i segni che ti diranno che bere l'acqua fa male al tuo peloso, dal momento che non sempre fa male a loro, come succede a noi. Tra i sintomi di "avvelenamento" da acqua di mare nei cani sono vomito, diarrea, apatia, letargia e febbre. In questi casi è bene offrire acqua minerale imbottigliata alla lattina per poterla bere e reidratare, se ne hai voglia, ma non la obbligheremo mai. Se vediamo che i sintomi peggiorano o durano a lungo, sarà necessario andare dal veterinario .