Come prendersi cura di un drago barbuto - tutto ciò che devi sapere

Il drago barbuto, conosciuto con il nome scientifico di Pogona vitticeps, è un rettile originario delle regioni desertiche dell'Australia. È un animale onnivoro la cui dieta è basata principalmente su insetti, piccoli roditori, frutta e verdura. Se stai pensando di avere uno di questi animali come animale domestico, dovresti sapere che alcuni raggiungono una lunghezza fino a 50 cm, quindi dovresti tenere a mente che avrai bisogno di un grande terrario per il drago barbuto adulto.

Se vuoi goderti la compagnia di questo simpatico rettile, ti insegneremo come prenderci cura di un drago barbuto, in modo da poterti offrire tutta l'assistenza di cui hai bisogno.

Il personaggio del drago barbuto

Uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si tratta di informarti sulla cura di un drago barbuto è il suo carattere. In generale, questo animale è noto per essere docile e amichevole adattandosi bene alla convivenza con le persone. Il carattere sociale del drago barbuto lo rende un animale che è amato, e gli amanti di questo tipo di animali godranno la loro compagnia.

Caratteristiche del drago barbuto

Il nome di questo rettile è dovuto alle squame che circondano il collo, simili nell'aspetto alla barba, la cui funzione principale è quella di spaventare i possibili predatori. Quando ciò accade, la sua barba si espande aprendo la bocca e rivelando una fila di scaglie nere. Pertanto, se l'animale reagisce in questo modo, saprai già che si sente minacciato e sarà meglio non disturbarlo. La testa del drago barbuto è triangolare e la sua schiena è piena di macchie.

Possiamo trovare il drago barbuto rosso, marrone, verde, grigio e marrone, anche se dobbiamo tenere a mente che il colore della pelle può variare a seconda dell'umore o per regolare la sua temperatura.

Quanto è alto il drago barbuto?

Il drago adulto barbuto può raggiungere fino a 60 cm di lunghezza e il suo peso può raggiungere 450 g. Il maschio è più grande della femmina e possiamo distinguere il suo sesso se osserviamo le due protuberanze che il maschio ha su entrambi i lati della coda.

Cura di un drago barbuto

Ora che sappiamo come appare l'aspetto di un drago barbuto, spieghiamo le cure necessarie che dobbiamo prendere in considerazione se farà parte della nostra casa.

temperatura

Il terrario del drago barbuto deve mantenere una temperatura tra 21 e 26ºC durante la notte e tra 25 e 31ºC durante il giorno. Per questo è necessario utilizzare lampadine a incandescenza posizionate nella parte superiore del terrario; alcuni sono progettati specificamente per questo. I draghi barbuti amano avere diverse fonti di calore con temperature che variano tra loro. Per questo motivo è consigliabile fornire il proprio spazio con una seconda fonte di calore.

Luce UVB

Questi animali hanno bisogno di luce ultravioletta per assorbire la vitamina D, e un'insufficienza può portare a problemi di salute. È possibile ottenere lampadine a vapori di mercurio o lampadine fluorescenti per fornire luce ultravioletta.

Nutrire il drago barbuto

Questo rettile è onnivoro, cioè si nutre sia di animali che di piante . La prima cosa da tenere a mente è fornire cibo della giusta dimensione. Perciò ricorda di non dare alcun cibo la cui dimensione sia maggiore dello spazio tra i tuoi occhi. La dieta del drago barbuto è formata principalmente da insetti, in particolare grilli e verdure a foglia verde.

  • Nutrire un drago barbuto adulto . La tua dieta dovrebbe essere composta per il 60% da piante e per il 40% da insetti e piccoli roditori. Puoi dargli indivia, crescione, cavoli, denti di leone, piselli, rape. Meno frequentemente puoi anche dare loro carote, cavolini di Bruxelles, bietole, broccoli, spinaci e cavoli.
  • Nutrire un giovane drago barbuto . Darli da mangiare a piccoli insetti per circa 10 minuti. Se smettono di mangiare, non dar loro più cibo. Quando sono più piccoli, la loro dieta dovrebbe essere composta da 80% di insetti e 20% di verdura, a turno 2 o 3 volte al giorno.

IMPORTANTE: quando il drago barbuto cambia pelle, è normale smettere di mangiare. Tuttavia, se questo periodo si prolunga per più di tre giorni, vai dal veterinario.

acqua

Puoi lasciare una ciotola d'acqua poco profonda per il rettile da bere e cambiarla una o due volte al giorno. Tieni presente che è possibile defecare all'interno, quindi dovrai cambiare l'acqua. Nel caso in cui l'animale non beva dal contenitore, cerca di gettare delicatamente l'acqua sul muso.

Spazio adeguato

Assicurati che l'habitat in cui vive l'animale abbia le giuste dimensioni. I draghi barbuti si arrampicano e possono muoversi rapidamente, quindi un drago adulto barbuto avrà bisogno di uno spazio di 200 litri, almeno, essendo preferibile uno dei 400 . Non dimenticare che questi animali sono degli scalatori, quindi dovresti includere rami, piante, pietre e altri oggetti adatti in cui puoi arrampicarti e sentirti protetto.

igiene

Affinché il rettile si senta a suo agio, dobbiamo pulire il suo spazio almeno una volta alla settimana . Ciò include il cambio dell'acqua, la pulizia del terrario, la rimozione dei resti di cibo, ecc. Puoi usare una miscela di acqua con alcune gocce di candeggina per pulire lo spazio, rimuovendo sempre il pogona mentre fai questo processo per non disturbarti. Se si nota che dopo la pulizia puzza di candeggina, lavare solo con acqua fino a quando l'odore scompare.

Potresti anche essere interessato a questo articolo su come prendersi cura di un'iguana.

Possono coesistere molti draghi barbuti insieme?

I draghi barbuti di solito vivono soli, quindi introdurre più di uno nello stesso terrario può rendere il più piccolo un atteggiamento aggressivo con il più piccolo. Questi animali sono territoriali, in particolare i maschi, e finché non sono adulti è difficile determinare il loro sesso.

Come scegliere un drago barbuto?

I draghi barbuti sono molto delicati ed è facile per loro ammalarsi o soffrire di problemi di salute. Pertanto si consiglia di sceglierne uno che misura più di 15 cm . Assicurati che l'animale abbia un bell'aspetto, non abbia segni di malnutrizione, piaghe della pelle o deformità. Ricorda che se rilevi che un animale è in cattive condizioni e non vive in buone condizioni, devi presentarlo alle autorità competenti.

Interagisci con il tuo drago barbuto

I draghi barbuti sono rettili socievoli e socievoli che amano la nostra compagnia. Pertanto, si raccomanda di stabilire un contatto con l'animale almeno una volta al giorno. Il modo migliore per farlo è sollevarlo delicatamente introducendo la mano sotto la pancia. Non spremere o esercitare sull'animale, basta chiudere leggermente le dita in modo da non oscillare.

Vuoi essere un esperto di rettili? Scopri come identificare le uova di serpente.