Il metodo del percorso critico per la gestione del progetto

Il "Metodo del percorso critico" è uno strumento utile per qualsiasi set di strumenti di un project manager . Questa tecnica aiuta i project manager ad analizzare le attività che devono svolgersi in un progetto, ed è un campione visibile della sequenza in cui queste attività devono essere svolte. Utilizzando il " Metodo del percorso critico", un project manager può determinare quali attività sono essenziali per il successo del progetto e quali attività non possono essere avviate fino a quando non sono state completate altre attività. Queste informazioni possono anche essere utilizzate per stimare la durata del progetto e identificare attività che potrebbero richiedere risorse aggiuntive per rimanere nei tempi previsti.

Passi da seguire:

1

Crea una tabella con tre colonne. Titolo la prima colonna "Attività di progetto". Etichettare la seconda colonna "Attività predecessore" e la terza "Durata attività". Infine, etichetta ogni riga con una lettera dell'alfabeto.

2

Elencare ogni attività che deve essere eseguita dall'inizio del progetto fino al suo completamento in ogni riga della tabella. Questo può essere fatto da solo o con un team di progetto. Sotto l'intestazione "predecessore dell'attività" per ogni attività, elencare tutte le attività di progetto aggiuntive che devono essere avviate o completate prima che il progetto possa iniziare, o scrivere "nessuna". Assegna le attività nella colonna "predecessore attività" la corrispondente lettera dell'alfabeto, per quella riga. Completa la tabella stimando la quantità di tempo che ogni attività richiederà. Questo può essere fatto in ore, settimane o mesi, a seconda del progetto, ma assicurati che siano compatibili.

3

Inizia il tuo diagramma di rete di attività usando una matita e un foglio di carta. All'estremità sinistra della pagina, scrivi un piccolo numero 1 con un cerchio intorno. Questo è uno dei nodi nel diagramma di rete. Le attività di progetto che non hanno attività precedenti hanno linee che portano via da un nodo. Traccia tutte le linee necessarie da un nodo e utilizza le lettere delle righe associate a ciascuna attività per etichettare ciascuna linea. Completa ogni riga con un nodo numerato che corrisponde all'ordine in cui ogni attività è completata.

4

Disegna il resto del diagramma eseguendo il sequenziamento del resto della tabella. Ad esempio, guarda un'attività da uno a due nodi. Chiediti Quali attività richiedono che questa attività sia completata per prima? Queste attività collegano quel nodo per creare nuovi nodi? E così via. Tutti i nodi devono essere collegati ad altri nodi. L'ultimo nodo nel diagramma dovrebbe essere l'attività finale del progetto.

5

Calcola il percorso critico determinando quale è il percorso nel diagramma di attività della rete, che richiederà più tempo per il completamento. Il calcolo del percorso critico spesso richiede l'esame di più percorsi che si spostano attraverso la rete.

6

Vedere la colonna "Durata attività" della tabella mentre attraversa i nodi per sviluppare una stima temporale. I programmi per computer esistenti possono aiutare in questo processo se preferisci non farlo a mano.