Cos'è il queismo?

È così sbagliato usare le parole quando non sono necessarie o ometterle quando è necessario utilizzarle. Un caso chiaro è quello del dequeismo e del queismo, anche se il primo consiste nel commettere l'errore di introdurre un "di" prima della congiunzione "che"; Il queismo consiste nel sopprimere la preposizione nei casi in cui deve essere presente. In modo che tu non faccia questo errore grammaticale, spiegheremo in dettaglio che cos'è la ricerca.

Cos'è il queismo?

Il queismo consiste nell'uso scorretto della congiunzione "che" dove dovrebbe essere usata la frase "di" . In molti casi si verifica con verbi che governano la preposizione e questo viene omesso in modo errato.

Esempi

  • * Ricorda che domani non andrò a fare shopping. -> Ricorda che domani non andrò a comprare
  • * Sono contento che tu sia venuto! -> Sono contento che tu sia venuto.

Va notato che si verifica anche con aggettivi che portano complementi preposizionali:

  • * Suo padre era sicuro che non sarebbe arrivato in tempo -> Suo padre era sicuro che non sarebbe arrivato in orario.

Di solito è la preposizione "di" ciò che è omesso, ma può anche verificarsi con gli altri:

  • * Insistette perché rimanessimo a cena -> Insistette perché rimanessimo a cena.

Come rilevare il queismo?

Al momento di scrivere o anche di parlare, dobbiamo essere consapevoli del fatto che sia necessario usare la preposizione "di" prima di "quello" per non ometterlo e per essere prima di una ricerca. In questo modo, possiamo sostituire la frase subordinata con un pronome e vedere se ha senso senza preposizione. Ad esempio:

  • * Ti convincerò a non comprare un cane. -> * Ti convincerò che.

In questo modo, verifichiamo che l'uso della preposizione è necessario, dal momento che la sostituzione pronominale corretta sarebbe: "Ti convincerò di ciò ".