Giochi per imparare le tabelle di moltiplicazione

L'apprendimento delle tabelle di moltiplicazione è uno dei compiti che i bambini più piccoli devono fare una volta arrivati ​​a scuola. Tuttavia, è un lavoro che, molte volte, può essere più costoso di quanto possa sembrare all'inizio. Pertanto, ci sono alcuni modi per facilitare questo lavoro. In questo senso, uno dei modi più semplici e utili per imparare i fatti di moltiplicazione è cantarli ad alta voce. Quando si cantano le tabelle di moltiplicazione, memorizziamo le moltiplicazioni nello stesso modo in cui facciamo con qualsiasi canzone. In questo modo, il nostro cervello ha più facilità quando si tratta di memorizzare qualsiasi informazione, inclusa una particolare come possono essere le tabelle di moltiplicazione.

Tuttavia, se cantare le tabelle è un metodo che non ti convince, continua a leggere e ti presentiamo una serie di giochi per imparare le tabelle di moltiplicazione che renderanno molto più facile memorizzarle.

Impara le tabelle di moltiplicazione usando i blocchi predefiniti

Il Lego o mattoni o elementi costitutivi è uno dei giochi più amati da molti bambini e persino dai genitori. Questo gioco si basa sull'utilizzo di blocchi predefiniti per creare edifici o qualsiasi altro modo tu voglia. Tuttavia, può anche essere uno strumento perfetto quando si tratta di imparare le tabelle di moltiplicazione . Per fare ciò, basta usare un pezzo di base largo e quindi posizionare i blocchi Lego che rappresentano spazialmente le tabelle di moltiplicazione.

Uno dei vantaggi di questo sistema è che insegna ai bambini quali sono le tabelle di moltiplicazione, e perché moltiplicare insieme due numeri ha un risultato concreto e non un altro. Tieni presente che, la maggior parte delle volte, l'apprendimento delle tabelle di moltiplicazione avviene a memoria. Questo è comprensibile dato che sono bambini piccoli. Nonostante ciò, è molto importante che i bambini capiscano cosa stanno facendo quando si moltiplicano, il che non è altro che aggiungere lo stesso numero ripetuto un certo numero di volte . Questo può essere visto e capito molto facilmente grazie a questo gioco, dal momento che questi pezzi sono perfetti per il bambino per capire cosa sta facendo.

Gara di rettangolo

Per questo gioco che insegna tabelle di moltiplicazione, è necessaria solo una penna a sfera. Il gioco consiste nel disegnare i rettangoli sulla carta millimetrata dalle indicazioni di un adulto. In questo modo, l'adulto dovrebbe dire diverse moltiplicazioni e il bambino dovrebbe disegnare sulla carta millimetrata i rettangoli corrispondenti in ciascun caso. L'obiettivo del gioco è quello di fare il miglior uso della carta, in modo che, per vincere, dobbiamo prendere in considerazione il numero di rettangoli che sono stati disegnati, più rettangoli vengono raggiunti nella stessa carta migliore.

Un'altra opzione disponibile è quella di fare questo gioco tra due bambini e un adulto. In questo caso, le regole saranno le stesse, anche se, in questa occasione, entrambi i bambini eseguiranno a turno i rettangoli sullo stesso foglio. L'adulto suggerirà le moltiplicazioni a turno, così che, alla fine, il bambino vincente è colui che ha disegnato il maggior numero di rettangoli.

Strisce di Cuisenaire per imparare le tabelle di moltiplicazione giocando

In questo caso, è un giocattolo perfetto per imparare le tabelle di moltiplicazione. Le strisce di Cuisenaire sono pezzi di legno di diversi colori a seconda del numero che rappresentano. Sono presentati come prismi quadrati che rappresentano una figura specifica a seconda dell'estensione che hanno e che, in tutti i casi, corrispondono ai tempi in cui la lunghezza rappresenta la larghezza. In questo modo, puoi giocare spazialmente rappresentate sia le moltiplicazioni che il resto delle regole di base della matematica .

È un giocattolo semplice ma, nonostante ciò, consente ai bambini di sperimentare un riferimento fisico quando imparano le tabelle di moltiplicazione o qualsiasi altra regola matematica che devono imparare durante i primi anni di scuola.

Anche se sono solitamente venduti in legno, un'altra opzione disponibile è quella di farli da soli con cartone riciclato. In questo senso, è meglio prendere come riferimento due centimetri di larghezza e, da questa figura, moltiplicare per ottenere ciascuno dei numeri. Inoltre, è anche consigliabile utilizzare un colore per ciascun numero (che sarà sempre compreso tra 1 e 9). In questo modo, la figura sarà ottenuta in un modo molto più visivo e veloce, che faciliterà l'apprendimento.

In questo video puoi vedere Come insegnare moltiplicare in modo da avere più idee.