Elenco di paesi e capitali dell'Oceania

L'Oceania è il più piccolo continente del pianeta e ha 14 paesi . In particolare, è considerato un continente insulare, poiché è formato da diverse isole e arcipelaghi e da una piccola massa o piattaforma continentale. È circondato dall'Oceano Indiano e dall'Oceano Pacifico e contiene 8 mari. La distribuzione del continente oceanico si verifica in diverse parti, troviamo esattamente che è divisa in Australia, che è la massa continentale, le isole della Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea e, infine, gli arcipelaghi della Polinesia, della Micronesia e della Melanesia. Se vuoi conoscere la lista dei paesi e delle capitali dell'Oceania, continua a leggere questo articolo dove troverai una lista completa e alcune curiosità su questa parte del pianeta.

Elenco completo dei paesi e delle capitali dell'Oceania

  1. Australia: Canberra
  2. Nuova Zelanda: Wellington
  3. Papua Nuova Guinea: Port Moresby
  4. Figi: Suva
  5. Isole Marshall: Majuro
  6. Isole Salomone: Honiara
  7. Kiribati: South Tarawa
  8. Tonga: Nukualofa
  9. Samoa: Apia
  10. Tuvalu: Funafuti
  11. Vanuatu: Port Vila
  12. Micronesia: Palikir
  13. Nauru: Yaren
  14. Palau: Ngerulmud

Nell'immagine che puoi vedere qui sotto potrai osservare una mappa politica dell'Oceania con i diversi paesi e zone in cui è divisa.

Alcune curiosità sull'Oceania

Sebbene sia un continente molto piccolo, ha molte cose curiose e interessanti. Dalla sua storia agli esseri viventi che sono in questa parte del pianeta sono davvero sorprendenti. Per saperne di più sul continente oceanico, fai attenzione a queste curiosità sull'Oceania:

estensione

È il più piccolo continente del pianeta con un'area di soli 9.008.458 chilometri quadrati .

monete

Sebbene sia un territorio di dimensioni ridotte rispetto alle altre masse continentali, l'Oceania ha 10 diverse valute . Nello specifico, tra i 14 paesi che lo compongono, sono presenti le seguenti valute: dollaro australiano, dollaro delle Figi, dollaro USA, dollaro delle Isole Salomone, dollaro kiribaziano, dollaro della Nuova Zelanda, Kina, Pa'anga, Tālā e Vatu.

Indipendenza delle colonie britanniche

Alla fine del diciannovesimo secolo e durante tutto il ventesimo secolo le colonie britanniche iniziarono a diventare indipendenti dalla Gran Bretagna, iniziarono a fare i paesi più potenti come l'Australia e la Nuova Zelanda e poco a poco seguirono quelli più piccoli come le Isole Salomone, le Figi e Kiribati.

religione

Per quanto riguarda la religione, ci sono più di 7 diversi tra la popolazione oceanica, ma quella predominante è la religione protestante con oltre il 42% della popolazione.

Lingue attuali

Le lingue più parlate in Oceania sono inglese, francese, hindi e tok pisin. Inoltre, tra le lingue native più parlate oggi troviamo il Fijian (Fiji), l'enga (Papua Nuova Guinea) e il Samoano (Samoa). Ma, in realtà, in questo piccolo continente si parlano più di 1.500 lingue .

animali

In Oceania c'è una grande varietà di fauna e puoi trovare alcuni degli animali più belli e curiosi insieme ad alcuni dei più pericolosi e velenosi. Possiamo vedere mammiferi come il koala, il canguro, il vombato, il poster, il dingo e persino, nell'oceano, possiamo trovare il mammifero marino noto come duogong, che si trova in uno stato vulnerabile. È inoltre possibile trovare uccelli come emu, rettili come pogona o draghi barbuti e tartarughe liuto, pesci come razze velenose e meduse come la vespa marina, altamente velenosi. Inoltre, più di 135 specie di ragni sono conosciute, solo in Australia.