I filosofi di Mileto

Fu a Mileto, nel sesto secolo aC, quando iniziò il pensiero filosofico : il noto passaggio dal mito al logos. Le credenze religiose e le spiegazioni (mito) sono lasciate indietro e la spiegazione razionale è sviluppata per decifrare tutti gli eventi del nostro mondo. A Mileto nacque la prima scuola, il primo gruppo di filosofi che sollevò interrogativi sull'origine dell'Universo, della natura e della vita in generale. Sono considerati i primi fisici, poiché queste erano le prime spiegazioni razionali sulla natura o Physis. Tutti pensavano che ci fosse qualche elemento che ha causato l'origine dell'Universo. Ora vedremo quale elemento hanno preso ciascuno dei filosofi di Mileto .

Tales of Miletus (624-546 aC)

Grande conoscitore della matematica e della fisica. Considerò che poiché tutto è composto di acqua, questo sarebbe l'elemento o il principio dell'Universo. Un principio con la vita che, allo stesso modo, origina il resto delle vite.

Anassimeni (585-525 aC)

Considera che l'elemento da cui nasce l'Universo è l' aria . Per condensazione e rarefazione si verificano tutti i fenomeni naturali: dall'aria per rarefazione sorge il fuoco e per condensazione il vento, le nuvole, l'acqua e la terra.

Anassimandro (611-546 aC)

Il primo che ha chiamato l'elemento che ha dato origine all'Universo con un nome: l'arche. Per Anassimandro era qualcosa di immateriale: l'apeiron, qualcosa di indefinito e indeterminato da cui erano separati il ​​freddo e il caldo, l'umido e l'asciutto.

Pitagora (570-496 aC)

Ha fondato la sua fratellanza scolastica nel Sud Italia, creando complessi centri di qualcosa di più della filosofia. Hanno racchiuso un'autentica mistica di pensiero con l'influenza delle antiche religioni. Quello che sappiamo di questi è ciò che Aristotele ci dice: hanno considerato il numero come l'arche per spiegare l'origine dell'Universo. Tutto ha una misura, tutto è fatto di numeri: c'è la forma, il limite, l'ordine, la proporzione e la misura.

suggerimenti
  • Studia il passaggio dal mito al logos per comprendere questo capitolo della storia della filosofia.