Benefici e proprietà dell'olio di cocco per cani

Probabilmente hai sentito che l'olio estratto dalle noci di cocco è molto benefico per la nostra salute ed è ampiamente usato nella medicina naturale e nei rimedi casalinghi, sia per la salute che per la bellezza. Inoltre, da qualche tempo si comincia a sentire che è anche adatto per trattare problemi di salute nei cani. Ma davvero, l' olio di cocco è buono per i cani ? Beh, la risposta è che SI è un buon prodotto naturale per prevenire e curare i problemi nei nostri animali domestici, ma sempre usandolo bene.

Se sei interessato a saperne di più dettagli continua a leggere questo articolo in cui riveliamo tutti i benefici e le proprietà dell'olio di cocco per i cani e come darlo per migliorare la loro salute.

Proprietà dell'olio di cocco per cani

Questo olio vegetale è composto principalmente da numerosi acidi grassi, tra cui i grassi monoinsaturi come l'acido oleico, i grassi polinsaturi come l'acido linoleico e i grassi saturi come l'acido laurico e l'acido miristico. Tutti buoni grassi per cani sempre in quantità adeguata e mai eccessiva. Inoltre, nella composizione dell'olio di cocco troviamo anche vitamina E e vitamina K e alcuni minerali in concentrazioni più basse come il ferro.

Questa composizione conferisce a questo prodotto vegetale una serie di proprietà molto benefiche per la salute dei cani. Tra le principali proprietà dell'olio di cocco per cani sono i seguenti:

  • antimicrobico
  • antibatterico
  • antisettico
  • antimicotico
  • antiparassitario
  • Antinfiammatorio
  • antiossidanti
  • rigeneratori
  • Creme idratanti
  • mitigatori
  • Stimolanti del sistema immunitario

Pertanto, per coloro che si chiedono se l' olio di cocco è buono per i cani e se i cani possono mangiare cocco in piccole quantità la risposta è che sì senza dubbio in dosi adeguate i due modi di offrire questo cibo ai nostri animali domestici sono molto buoni . Tuttavia, dobbiamo tenere a mente che non dovrebbe essere la base della loro dieta, ma dovrebbe essere un complemento naturale che offriamo loro di volta in volta.

Benefici dell'olio di cocco per cani

Grazie alla composizione e alle proprietà che questo prodotto naturale ha per i cani possiamo trovare grandi benefici dell'olio di cocco per cani sia per uso esterno che interno.

Idrata e nutre la pelle e i capelli in profondità

Utilizzato sia esternamente che internamente, questo prodotto biologico favorisce la salute del pelo del cane, fornendo nutrimento, lucentezza e morbidezza e favorendo la crescita sana, forte e non eccessiva; quindi è uno dei migliori rimedi domestici per prendersi cura dei capelli del cane. Allo stesso modo, l'olio di cocco per la pelle dei cani è l'ideale per tenerlo in buone condizioni, idratato, rigenerato e nutrito e per prevenire la comparsa di problemi e malattie della pelle. Pertanto, è anche molto adatto per il trattamento di pelle secca, screpolata, peeling e anche per lividi e cicatrici.

Pulce naturale

Questo prodotto è molto efficace per prevenire ed eliminare i parassiti, ma soprattutto per eliminare le pulci. Per usare l'olio di cocco come pulce per cani è meglio usarlo esternamente applicato sulla pelle e sul mantello, anche se se lo dai da mangiare per beneficiare di altre proprietà per la tua salute, il tuo cane lo userà anche come antiparassitario interno e esterna. L'odore e la consistenza di quest'olio respinge le pulci e se lasciato agire il più a lungo possibile, le uccide.

Stimola il sistema immunitario

Se il tuo cane prende questo ingrediente naturale, il suo sistema immunitario sarà rinforzato e sarà più protetto contro possibili malattie. Grazie alla sua composizione, ma soprattutto alle vitamine antiossidanti e all'acido laurico presenti anche nel latte materno delle femmine, questo olio attiva le difese dei cani e previene eventuali problemi di salute e riduce anche le possibilità di comparsa di diversi tipi di cancro.

Olio di cocco per dermatiti, scabbia e tigna nei cani

Applicato direttamente sulla pelle è uno dei migliori rimedi casalinghi per il trattamento di questo tipo di condizioni della pelle, poiché ha effetti anti-fungini, antibatterici, antisettici, lenitivi e idratanti per la pelle. Si raccomanda di utilizzarlo come rinforzo del trattamento veterinario nel caso di queste malattie della pelle.

Aiuta ad accelerare il metabolismo

Serve a trattare i cani obesi perché ha proprietà che aiutano a perdere peso, a condizione che li diamo occasionalmente e in quantità ottimale. La maggior parte degli acidi grassi contenuti in questo prodotto sono a catena media, il che significa che sono facilmente assorbibili e facili da trattare per il corpo, quindi l'apparato digerente e il fegato non dovrebbero fare grandi sforzi e ottenere energia in breve tempo. Inoltre, aiuta ad accelerare il metabolismo dei cani favorendo la combustione dei grassi accumulati.

Altri benefici dell'olio di cocco per cani

Oltre ai benefici già discussi, aiuta anche a prevenire e migliorare i problemi delle ossa e delle articolazioni come l'artrite nonché a regolare il funzionamento della ghiandola tiroide, a regolare il diabete ea migliorare la digestione, evitando e alleviando anche i disturbi digestivi.

Come dare olio di cocco al mio cane

La prima cosa che dovresti fare è comprare l'olio di cocco biologico per assicurarti che sia il più naturale possibile e non troppo elaborato, se possibile assicurati che sia pressato a freddo o, se hai il materiale, crea il tuo olio di cocco casa. Inoltre, in alcuni paesi l' olio di cocco canino è già commercializzato, appositamente preparato in modo che i cani possano consumarlo senza problemi a causa dell'eccesso di conservanti e sostanze chimiche che possono essere presenti in oli che non sono extra vergini o olio di cocco biologico.

Se vuoi solo dare il tuo olio di cocco peloso per mantenere la tua salute in buona salute e prevenire le malattie devi solo darlo 1 cucchiaio 2 o 3 giorni alla settimana, a parte o mescolato con il cibo.

Per trattare le condizioni, è necessario aumentare temporaneamente la dose e, sebbene sia raccomandato seguire le indicazioni di dosaggio fornite dal veterinario, è generalmente consigliabile somministrare 2 cucchiai al giorno .

Come usare l'olio di cocco per la pelle dei cani

Per usare l' olio di cocco per cani esternamente è necessario scaldarlo sempre per alcuni secondi in modo che sia in uno stato liquido ed è facile da spalmare sulla pelle e sui capelli del cane, una volta che è caldo.

Per trattare problemi di pelle come scabbia, tigna o qualche dermatite è importante seguire il trattamento prescritto dal veterinario e come rinforzo applicare questo prodotto biologico sulla pelle del nostro animale domestico, utilizzando guanti monouso, eseguendo un leggero massaggio e facendo in modo che la pelle rimanga colpito ben coperto. Lasciare agire il più a lungo possibile, almeno 1 ora e, se possibile, lasciarlo per diverse ore, quindi rimuovere con una doccia di acqua calda, usando il sapone che il veterinario ha indicato e senza strofinare.

Per utilizzare l' olio di cocco come antipasti può essere applicato allo stesso modo; Massaggiare delicatamente e coprire tutta la pelle e i capelli. La differenza è che ti consigliamo di farlo fuori da casa tua e dal tuo giardino, dal momento che le pulci che sopravvivono salteranno. Lascia che agisca il più a lungo possibile, preferibilmente diverse ore, per eliminare le pulci e le uova. Dopo la doccia con acqua fredda e abbondante e con il solito shampoo per il tuo peloso per rimuovere i resti dell'olio e tutti i parassiti.