Perché le persone molto intelligenti sono solitarie

Una delle caratteristiche principali dell'essere umano è che si tratta di un animale sociale, per natura tendiamo a cercare sostegno e la compagnia degli altri membri del nostro gruppo. Tuttavia, in ogni regola ci sono delle eccezioni e non tutte le persone sono uguali. Ci sono persone che preferiscono la solitudine alla compagnia, persone sole che, quando hanno passato un po 'di tempo con gli amici, già perdono il conforto della solitudine.

La verità è che gli studi che sono stati fatti a questo proposito hanno dimostrato che gli alti coefficienti sono molto più inclini alla solitudine. Hai un amico che non appare mai agli appuntamenti e rimane a casa? Ti senti identificato con questo? Successivamente, spiegheremo i motivi per cui le persone molto intelligenti sono solitarie .

Gente intelligente, antisociale?

Uno studio pubblicato nel British Journal of Psychology intendeva analizzare la relazione tra la socializzazione e il livello delle interazioni sociali delle persone con la loro felicità. La risposta è stata chiara: la quantità di relazioni sociali è un'indicazione di soddisfazione, cioè più amici e più volte li vedi più felici, tuttavia, ci sono persone che fanno eccezione.

Le persone che sono molto intelligenti non seguono lo stesso schema della maggior parte, si sentono meno soddisfatti della vita quando hanno molte interazioni sociali, quindi preferiscono la solitudine per essere felici. La ragione scientifica che sostiene lo studio è che le relazioni sociali e gli impegni sono un ostacolo per queste persone a lavorare su ciò che vogliono. Mentre vai al cinema con i tuoi amici non puoi leggere, scrivere o comporre, quindi sentono che stanno sprecando il loro tempo e questo influenza il modo in cui percepiscono la loro felicità.

Le persone intelligenti sono sole dall'evoluzione

Ma al di là di questo, a che punto questa differenza tra le persone intelligenti e il resto ha avuto inizio interpretando la propria felicità? La risposta deve essere cercata nell'evoluzione e in che modo la nostra società è cambiata negli ultimi tempi.

L'essere umano è di natura sociale e ciò è dovuto, in gran parte, a tutti i limiti che abbiamo a livello fisico come specie. Nelle sue origini, ad esempio, per essere in grado di cacciare, richiedeva una grande collaborazione tra diversi membri del gruppo, la risoluzione dei problemi dipendeva dal grado di interazione che ci sarebbe stato. Nel momento in cui questi bisogni fondamentali sono risolti e in cui si è in grado di risolvere la maggior parte dei problemi da soli, la necessità di avere la compagnia degli altri è minore .

Secondo i ricercatori, le persone intelligenti sono più evolute rispetto al resto della popolazione in termini di bisogni di base e come risolvere i problemi della nostra specie, quindi l'istinto che guida gli altri a richiedere la compagnia degli altri Non è così forte. Tutti noi vogliamo amici e alleati che possono aiutarci in un dato momento, ma coloro che sono molto intelligenti sentono di non averne bisogno perché possono fare tutto da soli.

In breve, persone molto intelligenti credono che per essere felici sia molto più importante godersi il tempo e lo spazio necessari per lavorare sui loro problemi e raggiungere gli obiettivi che sono stati proposti per socializzare e passare il tempo con altre persone, qualcosa che spesso vedono come un'interruzione indesiderata. Inoltre, per loro non è una priorità socializzare, perché sentono che non hanno il bisogno di farlo per superare le sfide della vita quotidiana. Non è che alle persone non importa o che non pensano alla famiglia, è che il loro ordine di priorità è diverso per natura.

Altre caratteristiche di persone intelligenti

Oltre alla tendenza alla solitudine, ci sono un certo numero di caratteristiche psicologiche che di solito le persone molto intelligenti hanno. Qui li spieghiamo:

  • Capacità di adattamento : tutti gli animelli sono progettati per sopravvivere e quelli che meglio si adattano all'ambiente sono quelli che lo realizzano. In questo senso, le persone intelligenti sono in grado di adattarsi a un nuovo ambiente e ambiente, analizzando i cambiamenti che devono apportare e attaccandoli.
  • Lo scetticismo è una delle caratteristiche principali delle persone intelligenti. Non accettano le cose perché lo fanno, ma le mettono in discussione, le confrontano e le valutano nella loro giusta misura. Lo scetticismo è a volte visto come sfiducia e non deve essere così. Utenti come Keyzurbur Alas sono chiari sul fatto che una persona intelligente è una persona che sente l'avversione per accettare le idee senza digerirle e, inoltre, convertirle direttamente in prove senza metterle in discussione. D'altra parte, la mentalità di una persona intelligente è curiosa, vuole conoscere nuove cose, ma senza darla per scontata e ha sufficiente indipendenza per sapere che ciò che oggi può essere valido, forse domani è già valido.
  • Un'altra caratteristica delle persone intelligenti è la curiosità . Essere curiosi non deve essere confuso con l'essere un pettegolezzo, ma significa che si fanno domande, che cercano nel profondo delle cose, che quando non sanno qualcosa cercano di scoprirlo.
  • l'intelligenza e la depressione non sono due termini che vanno di pari passo, ma se ciò è vero è che le persone intelligenti sono più a rischio di soffrire di malattie mentali come la depressione, il bipolarismo e altri disturbi psicotici. Tra gli altri fattori che influenzano, troviamo il fatto che le persone intelligenti pongono più domande trascendentali e sentono una maggiore angoscia vitale.