Perché sono una persona così fredda

L'essere umano è un animale affettivo, che ha bisogno di relazionarsi, amare ed essere amato. Sotto queste premesse costruiamo famiglie, relazioni sociali e società. Cosa succede a quelle persone fredde che non si adattano a questa realtà? Nella maggior parte dei casi non sono capiti e sono visti come persone strane e inaffidabili.

Ma cosa c'è dietro questo atteggiamento? Quali sono le cause di una personalità fredda? Se a volte ti guardi allo specchio e ti chiedi perché sono una persona così fredda nel seguente articolo, te la spieghiamo.

Sei davvero una persona fredda?

La personalità non è come il colore degli occhi o il tono della pelle, non è qualcosa che viene marcato nei nostri geni e rimane inalterabile, ma cosa è successo a noi nella nostra vita, le nostre paure, le nostre esperienze e tutto ciò che Ci ha influenzato nel modo in cui vediamo il mondo e come ci comportiamo in esso.

Il modo in cui hanno imparato a mostrare affetto, situazioni traumatiche che li hanno costretti a chiudersi, i meccanismi di difesa a non essere vulnerabili, ecc., Le cause per cui qualcuno può diventare una persona fredda possono essere molte, tuttavia Non è normale che qualcuno abbia freddo sempre e con tutti, l'essere umano è fatto per essere emotivo .

Se pensi di essere una persona molto fredda o pensi che qualcuno sia, analizza le tue azioni e il tuo modo di agire. Se notate, osserverete che forse con bambini piccoli o con animali siete in grado di mostrare tutto l'affetto che non mostrate ai vostri genitori o al vostro partner. Questo succede perché non permetti a te stesso di soffrire, è qualcosa che ti spaventa. Con i bambini o gli animali senti di non subire alcun pericolo perché non sono in grado di farti del male, mentre il resto del mondo lo vede come una possibile fonte di sofferenza e tu vuoi andar via.

Essere chiusi non fa freddo

A volte parliamo di persone molto fredde quando sono davvero persone che non sono in grado di mostrare i loro sentimenti. Ci sono pochissime persone incapaci di provare qualcosa, incapaci di provare amore e affetto. La maggior parte dei casi di "persone fredde" sono in realtà casi di persone con poca capacità di esprimere i loro sentimenti o le loro emozioni.

Di solito è abituale, a differenza di quello che mostrano esteriormente, che queste persone hanno una vita emotiva intensa che tengono per sé e che non sono in grado di mostrare all'esterno. Quando diciamo che una persona è fredda, parliamo di qualcuno che è incapace - o che ha difficoltà - a provare emozioni. Questi casi vengono contati, quindi ti consigliamo di esaminarti per chiarire se questo è davvero il tuo caso o, al contrario, l'unica cosa che succede è che hai difficoltà ad aprire e mostrare affetto e sentimenti con parole o azioni.

Una mancanza d'affetto d'infanzia, una fredda vita da adulto

L'amore, l'affetto, l'attenzione e le emozioni sono qualcosa che apprendiamo negli anni, attraverso l'imitazione e la ripetizione, guardando come le persone intorno a noi lo fanno. Stando così le cose, non è strano che la mancanza di affetto nell'infanzia e nelle prime fasi della vita sia una delle principali cause del fatto che sei una persona fredda.

È normale che quando i genitori non sono stati in grado di mostrare affetto ai loro figli, o non abbiano avuto abbastanza tempo per stare con loro e mostrarli, quei bambini crescono con delle carenze quando si tratta di mostrare le proprie emozioni.

Un bambino che è stato privato di affetto è molto probabile che, una volta adulto, sia una persona fredda e chiusa, con molte difficoltà, e non solo per mostrare i propri sentimenti, ma anche per decifrare le proprie emozioni e dare loro un senso.

La paura di essere danneggiati

Perché sono una persona così fredda? Sicuramente, se rifletti su come sei e come è stata la tua vita, troverai le chiavi per rispondere a questa domanda. Oltre alle chiavi già menzionate, c'è una ragione per cui molte persone si rinchiudono e non mostrano i propri sentimenti; la paura di essere ferito

La paura che gli altri non sentano la stessa cosa, la paura di essere rifiutati, la paura di soffrire emotivamente, la paura di non essere accettati, tutte queste paure fanno sì che quella persona costruisca una corazza di freddo e silenzio che vedono come un modo per proteggersi da queste paure .

Molte volte, questa freddezza è una maschera che nel corso degli anni e l'abitudine è diventata la sua vera faccia, anche se con il lavoro può essere invertita. Questo è il modo in cui credono che il mondo li veda forti e rispettabili, il modo di evitare di essere danneggiati, di non andare troppo lontano per conoscere qualcuno in modo da non dargli la possibilità di ferirti.