Psicomotorio del bambino durante i primi mesi di vita

Quando un bambino nasce, gli adulti si sentono invasi da intense emozioni, tra cui la gioia mista, la tenerezza e l'ammirazione di fronte al mistero sempre rinnovato di dare vita a un nuovo essere. Se guardiamo quel tenero bambino, vedremo che ha una forma simile alla nostra, ma se ci fermiamo più da vicino vedremo che le proporzioni tra le diverse parti del corpo sono diverse. La grande testa, i piccoli arti, ecc. Per questo motivo in questo articolo spiegheremo quali dovrebbero essere le abilità psicomotorie in un bambino durante i primi mesi di vita.

Psicomotore del bambino a 3 - 4 mesi

Tra 3 e 4 mesi il bambino alza la testa e le spalle, ma le sue gambe sono immobili. Successivamente, abbassa la testa e muove ritmicamente le gambe. Anche a 3 mesi, il bambino mantiene la testa dritta in maniera stabile.

Psicomotore del bambino a 4 - 6 mesi

A 4 o 6 mesi il bambino viene inglobato appoggiandosi sul braccio teso e sdraiato sulla schiena, acquisendo il controllo finale della testa. Tra i 4 e i 6 mesi si allungano le braccia con il tronco e il torace piatti. A volte rotola lateralmente. Il bambino a 5 mesi può stare seduto, ma tenendolo.

Psicomotore del bambino a 6 - 7 mesi

Tra i 6 e i 7 mesi il bambino inizia a sollevare l'addome ; poi si alza, appoggiandosi sui palmi delle mani e delle ginocchia. E comincia a muoversi: alza le ginocchia, tira in avanti e cade sul viso per ricominciare. Circa 8 mesi possono essere tenuti in equilibrio sulle mani (cade frequentemente).

Psicomotorio del bambino a 8 mesi

A 8 mesi il bambino, più o meno, siede già da solo, con la schiena dritta e le gambe ad angolo retto.

La nutrizione influisce sulle abilità psicomotorie

Uno degli aspetti più importanti per il bambino per avere una corretta psicomotricità è l'alimentazione del bambino, per questo dobbiamo prendercene cura insieme al nostro pediatra. Abbiamo sempre la possibilità di darti integratori nutrizionali che ti aiuteranno.