Possono votare le persone con disabilità mentali in Spagna?

Alcune domande relative alle elezioni generano dubbi e cioè quando sorgono domande sulle elezioni che non sempre sappiamo come rispondere. Pertanto, le persone con disabilità mentale o le loro famiglie possono mettere in dubbio la possibilità di votare per questo gruppo e, a volte, la risposta non è del tutto chiara. Ecco perché in questo articolo vogliamo rispondere alla domanda: possono votare le persone con disabilità mentali in Spagna ?

Chi può votare in Spagna?

La Costituzione spagnola, la più alta legge dello Stato spagnolo, decreta che tutte le persone maggiorenni hanno il diritto di voto, anche quelli che non sanno leggere o scrivere. Anche così, ci sono alcune eccezioni incluse nell'articolo 2 della legge organica del sistema elettorale generale (LOREG) che sono:

  • persone condannate per sentenza alla sospensione del voto
  • internato in un ospedale psichiatrico mentre si trovano in detto centro
  • dichiarato incapace con una sentenza giudiziaria finale.

Pertanto, non vi è alcuna esclusione automatica delle persone con disabilità nell'esercizio del loro diritto di voto in Spagna, ma deve essere un giudice che dichiara espressamente attraverso una sentenza che una persona non è qualificata per votare.

Tuttavia, va notato che molte volte quando la famiglia oi tuoi tutori della persona richiedono invalidità parziale - soprattutto per proteggerli dalle frodi e salvaguardare i loro beni -, per impostazione predefinita è incluso un ordine che richiede di comunicare detto giudizio di disabilità agli uffici del censimento elettorale che priva la persona in questione che soffre di una disabilità mentale del diritto di voto.

Come viene recuperato il diritto di voto?

Questa situazione contraddice la Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità che è stata ratificata in Spagna nel 2008, che riconosce i diritti delle persone disabili e sollecita il governo a modificare la legislazione attuale in modo che diventi una realtà.

Quindi, ci sono molte persone (circa 80.000 sono state conteggiate nel 2013) con alcune disabilità mentali che in Spagna hanno visto diminuire i loro diritti a causa delle frasi che "di default" sono accompagnate da un ordine che impedisce loro di votare. È allora che questo gruppo è costretto a fare ricorso contro la sentenza per recuperare il diritto di voto e partecipare alle elezioni.

In questo modo, dovrebbe essere richiesta una revisione della sentenza della corte se include il sottotitolo di cui sopra che rende incapace la persona di votare per default e senza la prova che la persona non ha il pieno potere di esercitare il diritto di voto. Questa procedura può essere eseguita dalla persona che è stata colpita, così come i loro tutori o parenti stretti e sarà il tribunale della popolazione in cui il luogo risiede ad andare.

Allo stesso tempo, va notato che associazioni come il Comitato spagnolo dei rappresentanti delle persone con disabilità stanno attivamente lottando per rivendicare e recuperare il diritto di voto di questo gruppo.

Maggiori informazioni sulle elezioni in Spagna

Ora che abbiamo chiarito il dubbio sul fatto che gli handicappati mentali possano votare in Spagna, vogliamo anche spiegare altre domande sul voto nello Stato spagnolo in modo da non avere dubbi:

  • I prigionieri possono votare in Spagna?
  • Come votare in Spagna
  • Come sapere dove devo votare in Spagna