Cos'è la filosofia

Chi non si è mai chiesto cosa sia ciò che chiamano "filosofia"? Sappiamo che è una materia obbligatoria nel Baccalaureato e che alla maggior parte degli studenti non piace, ma possiamo davvero definire in cosa consiste? È vero che questa attività è legata al pensiero, cioè sappiamo che il filosofare sta pensando. Esseri umani, per nostra natura, non possiamo smettere di pensare, lo facciamo costantemente e prima di ogni genere di cose e situazioni. Lo facciamo la maggior parte del tempo per trovare una soluzione ai nostri problemi prima di cui non sappiamo come agire. Da .com, sulla base di questa idea, spiegheremo cos'è la filosofia .

Scopri la verità

Fin dall'inizio della nostra esistenza, gli uomini hanno sollevato la verità su tutto ciò che ci circonda. Abbiamo cercato di spiegare tutto, dall'esistenza di oggetti usati nella vita quotidiana ai segreti dell'Universo.

Imparare a vivere

L'uomo, dalle sue origini, ha dovuto creare una vita, costruirla e mantenerla, una vita stabile, il più confortevole e felice possibile. Questo lavoro costante ci ha portato a chiederci come vivere nel miglior modo possibile.

Amore della saggezza

La conoscenza è qualcosa che ci invade, è la domanda che gli uomini ci chiedono costantemente su tutto ciò che ci permette di vivere al meglio, ma anche noi siamo assaliti dai dubbi in certi campi della conoscenza che non abbiamo bisogno di vivere e la curiosità nei loro confronti. Ci fa informare, leggere e imparare molte cose nuove.

La nostra capacità di riflettere

Molte volte, quando andiamo al cinema, leggiamo un libro o in qualsiasi altra situazione, scopriamo nuove storie che possono piacerci o no, che possono insegnarci e risvegliare la nostra curiosità. Prima di queste storie pensiamo, riflettiamo, creiamo la nostra opinione .

Spiega le modifiche

Come la vita stessa, tutto ciò che costituisce il nostro mondo cambia costantemente e, a volte, in modo imprevisto e imprevedibile. Ci sono momenti in cui non ci aspettavamo questi cambiamenti, che è una sorpresa. Detto questo, l'uomo, dalle sue origini, ha bisogno di trovare una spiegazione che dia significato a questo movimento costante.

Dubbio e ammirazione

Riassumendo tutti i punti visti in precedenza e considerando ciò che hanno in comune, diremo che è l'ammirazione di fronte a certe cose e ai dubbi che sorgono nelle nostre vite, i responsabili che l'uomo pensa e quindi filosofeggia.

Il suo significato, secondo il dizionario

Secondo l'etimologia o il significato della parola "Filosofia", è definito come "l'amore della saggezza". "Filo" è amore e "Sofia", saggezza. Il desiderio di conoscere, il desiderio di conoscenza, di esplorare l'ignoto e risolvere tutti i nostri dubbi. La definizione corrisponde alla conclusione che abbiamo raggiunto nel punto precedente, quindi sappiamo già cos'è la filosofia.

suggerimenti
  • Sviluppa una mente riflessiva e critica prima di tutto ciò che ci circonda.
  • Leggi le opere di un tema vario e crea un'opinione personale.
  • La storia può farci capire perché i filosofi pensavano come loro.
  • Dare una definizione corretta di cosa sia la filosofia.
  • I suggerimenti di cui sopra ci aiuteranno a sviluppare la nostra capacità di pensare e riflettere.