Cosa faccio se mio figlio è aggressivo

L'aggressività è parte della natura dell'essere umano e, nel caso degli uomini, per ragioni ormonali, si manifesta più violentemente. L'educazione e la socializzazione facilitano la trasformazione di questa energia, in modo che non sia dannosa né per chi la subisce né per chi la circonda. Tuttavia, se stai considerando quello che fai è che il tuo bambino è aggressivo, c'è un problema che deve essere risolto. In noi rispondiamo alla domanda su cosa faccio se mio figlio è aggressivo.

Passi da seguire:

1

Come diciamo, un basso livello di aggressività è normale e naturale e, sfortunatamente, spesso è essenziale per funzionare con successo in molte aree sociali. Con l'arrivo dell'adolescenza o della preadolescenza, il tuo piccolo è diventato una persona con impulsi che fino ad allora non sapevi di lui.

2

Inoltre, gli intensi cambiamenti biologici e vitali di questo periodo della vita provocano quasi inevitabilmente frustrazioni nel tuo bambino che possono generare quell'aggressività che ti turba. Bene, devi assumerlo come qualcosa di naturale che lui stesso saprà come incanalare in energia per cercare di risolvere i suoi problemi.

3

Devi considerare quello che faccio se mio figlio è aggressivo quando la situazione va oltre e colpisce tutta la famiglia. Cioè, quando l'aggressività si trasforma in violenza, sia fisica che verbale, per il resto della famiglia: genitori, fratelli e nonni.

4

In tal caso, dovresti sederti e parlare seriamente con tuo figlio, con l'approccio iniziale di non rimproverarlo o attaccarlo per il suo atteggiamento, ma con l'intenzione di aiutarlo, come durante la sua infanzia, a risolvere i suoi problemi parlando e non chiudersi su se stesso ed essere aggressivo con gli altri.

5

Probabilmente, il problema che afferra tuo figlio è un po 'strano; ma dovresti cercare di metterti al suo posto per aiutarti a capire come può influenzarti. Offri il tuo sostegno in ogni momento e insisti su ciò con cui dovresti parlare, con i tuoi genitori, amici o fratelli, quando hai problemi.

6

Nel caso in cui il bambino non sia ricettivo e continui i problemi di aggressività, dovresti incoraggiarli a praticare qualche attività fisica intensa che aiuti a eliminare quell'energia eccessiva che finisce per diventare aggressiva. Quindi, negli sport puoi trovare la risposta a quello che faccio se mio figlio è aggressivo.

7

Se durante le settimane controllate che l'atteggiamento del bambino non migliora, è tempo di andare da uno specialista. Consultare il proprio medico di famiglia o uno psicologo per raccomandare il miglior professionista per aiutare il bambino a uscire dalla buca.