Come curare le ferite da zecca nei cani - i migliori consigli

Le zecche sono uno dei parassiti esterni più comuni nei cani, insieme alle pulci. Devi sapere come rimuoverli correttamente per evitare che si diffondano su tutta la pelliccia e la pelle, così come impedire che vengano trasmessi ad altri animali domestici o a noi. Sebbene la cosa migliore sia la prevenzione, se c'è un'infestazione o anche qualche zecche, è necessario eliminarle il prima possibile, al fine di ridurre il rischio di trasmettere malattie. Ma cosa succede una volta rimosso del tutto? Il cane è già guarito? La verità è che ci sono ancora ferite di morsi, aperte ed esposte a possibili infezioni, e si può anche osservare qualche altro rigonfiamento nella pelle del tuo fedele amico.

Se vuoi sapere come trattare le ferite da zecca nei cani, sei arrivato nel posto giusto. Te ne parliamo e spieghiamo anche quali sono i grumi che a volte vengono dopo averli rimossi e come trattarli.

Disinfettare le ferite da zecca nei cani

La prima cosa quando togliamo le zecche al nostro cane è che, non appena ne rimuoviamo uno, è disinfettare la pelle per evitare infezioni e altri problemi secondari. Quindi, mentre rimuovi ogni spunta, mantieni delle garze e alcuni disinfettanti per le ferite nei cani che ti proponiamo in seguito, per poter applicare sulla ferita di ciascun morso.

  • Alcol di farmacia: è quello che di solito abbiamo a casa per curare le nostre ferite e graffi. Questo ottimo disinfettante è molto facile da usare ed efficace, ma se le ferite si trovano sul viso molto vicino agli occhi o sulle mucose, deve essere applicato con molta cura o usando altri disinfettanti.
  • Acqua calda e sapone neutro: se hai un sapone neutro a casa, questa è un'ottima opzione per pulire bene le ferite. Basta mettere un po 'di sapone in mano e un po' di acqua tiepida, con poche gocce o spruzzi abbastanza piccoli, e strofinare delicatamente e delicatamente le parti con segni di morso di questi parassiti, creando uno strato leggermente schiumoso. Lasciare agire per 5 minuti o anche 10 e rimuovere il sapone con abbondante acqua calda.
  • Iodio e acqua : lo iodio è un disinfettante molto potente e sebbene possa essere applicato direttamente, ci sono casi in cui è meglio ridurlo con un po 'd'acqua, soprattutto se l'animale ha molte ferite. Basta immergere alcune garze nello iodio diluito e passarle con cura attraverso la pelle o, posizionare una garza sotto i segni e versare lo iodio direttamente, raccogliendo i rifiuti con la garza. Lasciare lo iodio ridotto sulla pelle fino alla prossima cura.

Fai le cure 3 volte al giorno e, nel caso dello iodio, ogni volta che vai a farle, lava bene la zona con una garza inumidita con acqua minerale calda, per rimuovere i resti, lascia che la pelle si bagni per qualche minuto (mezz'ora massimo) e quindi applicare di nuovo il disinfettante. Nel caso del sapone, i resti sono stati rimossi immediatamente e l'alcol evapora in breve tempo, anche se per la pulizia estrema è possibile lavare l'area in questo modo prima di ogni cura pure.

Al termine, assicurati di posizionare un collare o campana in stile elisabettiano per il tuo cane, poiché è meglio non leccare le ferite, specialmente mentre lo iodio è sulla tua pelle. È inoltre possibile acquistare creme per alleviare il prurito che i morsi producono, per evitare irritazioni e per fare più graffi.

Home rimedi per curare le ferite da morsi di zecca nei cani

Ora che abbiamo spiegato come le ferite da zecca guariscono un cane disinfettandole, che è la cosa più importante, ci rivolgiamo ai rimedi casalinghi per guarire e guarire le ferite nei cani, che servono per morsi di zecca e per qualsiasi altro tipo di ferita superficiale.

Aloe vera

Con una grande capacità idratante e curativa, questo è un rimedio ampiamente utilizzato in persone e animali per prendersi cura della pelle. Acquista il gel di aloe vera o taglia una foglia di questa pianta per estrarla. Applicare il gel direttamente sulle lesioni cutanee del tuo peloso con un delicato massaggio circolare per facilitare la penetrazione nella pelle. Lascia che assorba completamente. Puoi usare questo rimedio più volte al giorno, ma almeno fallo 3 volte. Se vuoi conoscere meglio i benefici dell'aloe vera per la pelle dei cani, in questo altro articolo di tè li spieghiamo tutti.

miele

Il miele naturale è un alimento molto benefico per la pelle, sia nelle persone che negli animali, in quanto è un ottimo antisettico che previene e cura le infezioni naturalmente, oltre a idratare e nutrire in profondità. Devi semplicemente applicare uno strato di miele che ricopre bene la pelle danneggiata, se possibile mettere garze o bende e lasciarlo il più a lungo possibile. Quindi rimuovere il miele e pulire bene l'area con acqua e sapone neutro, lasciare la ferita in aria per alcuni minuti e riapplicare questo rimedio. Fatelo tra 2 e 3 volte al giorno.

Tè alla camomilla

Questa pianta medicinale è ampiamente usata per curare la salute grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive. Per usare la camomilla per il tuo cane e per curare la tua pelle, prepara un'infusione ben carica e quando è calda, tienila in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo questo tempo, rimuoverlo dal frigorifero in modo che non sia troppo freddo, garza umida o comprime nell'infusione e posizionarli sulla pelle danneggiata del tuo peloso. Lasciare la garza fino a quando si asciuga e quindi rimuoverlo, lavare bene con acqua e sapone neutro e riapplicarli nelle lesioni. Fatelo 3 volte al giorno. Puoi anche passare le garze imbevute sulla pelle facendo un leggero massaggio e lascialo asciugare all'aria.

Come guarire una ferita da zecca infetta in un cane

Se vediamo che le lesioni sulla pelle sono già infette, è meglio rivolgersi direttamente al veterinario per prescrivere antibiotici iniettati, orali o topici, nonché antinfiammatori. Inoltre, possiamo usare prodotti antibiotici naturali come il seguente:

aglio

Questo è un ottimo antimicrobico, cioè è efficace contro batteri, funghi e altri microrganismi colpevoli di infezioni. Pertanto, è bene prevenire e curare le infezioni e applicarlo al tuo cane dovrai solo schiacciare un paio di spicchi d'aglio per creare una pasta e applicarla alle ferite o mescolarle con un po 'di vaselina per poterle distribuire meglio. di unguento. Lasciare il rimedio il più a lungo possibile, quindi rimuoverlo con una garza e lavare bene l'area, permettendo alle lesioni di aerare alcuni minuti. Quindi applicare di nuovo l'aglio, fino a un totale di 2 o 3 volte al giorno.

Timo e rosmarino

Queste due piante medicinali sono molto disinfettanti e antinfiammatorie, quindi preparate un infuso caricato con loro e applicatelo come discusso nella sezione sull'infusione di camomilla.

Inoltre, i rimedi spiegati nella sezione precedente sono anche antisettici, specialmente il miele, quindi puoi usarli anche in questo caso.

Il mio cane ha un nodulo da un morso di zecca, cosa devo fare?

Appare un segno dopo segno su un cane dopo che è stato rimosso. È un problema comune quando il segno di spunta non viene rimosso correttamente o la ferita non è adeguatamente guarita. Può darci la sensazione che un segno di spunta sia stato lasciato nella pelle del cane ma, in realtà, ciò che accade quando vengono rimossi è che quando li tiri la mascella rimane bloccata nella pelle, dal momento che sono parassiti che vengono catturati perfettamente a questo per nutrire. Quindi, non è un segno di spunta intero sotto la pelle, ma la sua bocca. L'altra possibilità è che si tratta di un nodulo di pus, a causa di un'infezione che si è verificata.

E 'importante non spremere e cercare di rimuoverlo e pulirlo a casa, ma è necessario andare dal veterinario per prescrivere antibiotici, pulire bene la pelle interessata ed estrarre la mandibola della zecca se necessario correttamente, è necessario eseguire un intervento chirurgico ambulatoriale o mite.

Ad ogni modo, anche se il cane non ha noduli, dopo averne anche uno solo, è necessario che un veterinario controlli la sua salute per assicurarsi che non sia stato infettato da malattie come l'erlichiosi canina, comunemente chiamata malattia delle zecche, Babesiosi, malattia di Lyme o epatozoonosi.