Quante volte tagliare le unghie al gatto

Tagliare le unghie del gatto è un processo che indubbiamente non è semplice, ma è necessario eseguire se vogliamo che l'animale non prenda i nostri mobili o oggetti personali come il loro raschietto, distruggendoli. Inoltre, riduciamo anche la possibilità che durante il gioco il gatto ci possa graffiare, quindi contribuiamo alla nostra stessa sicurezza. Ma una domanda frequente tra i proprietari di questo animale domestico è la frequenza con cui tagliare le unghie al gatto, una domanda a cui rispondiamo in.

Abituare il gatto a questa procedura

Alcuni proprietari di gatti dichiarano che è impossibile per loro tagliare le unghie del loro animale domestico perché l'animale non lo consente. Questo accade perché non abbiamo reso questa procedura un'abitudine per il gatto da quando era un cucciolo, quindi dopo un po 'l'animale resisterà.

I primi tre mesi di vita del gatto sono considerati come il loro stadio di socializzazione, quindi tutto ciò che insegni durante questi mesi può essere imparato facilmente. È durante questo periodo che si consiglia di incorporare l'abitudine di tagliare le unghie, poiché se lo fai più tardi è molto probabile che l'animale resista.

Aspetti che influenzano quando si tagliano le unghie

Ci sono alcuni aspetti che possono determinare la frequenza con cui sarà necessario tagliare le unghie del gatto, tra queste:

  • Se l'animale ha raschietti fatti in casa per rinforzare le unghie e ridurre la possibilità di graffiare mobili o altre superfici.
  • Se il gatto è completamente domestico o se esce per strada, le superfici in transito come il cemento, ad esempio.

Se l'animale è completamente domestico e non ha raschietti a casa, dovresti tagliarti le unghie una volta a settimana, quindi è meglio incorporare alcuni raschietti nella tua casa per ridurre quella frequenza e alleviare la necessità di animale per marcare il suo territorio con le unghie.

Quante volte tagliare le unghie al gatto

Se il gatto ha raschietti a casa con cui ridurre la lunghezza delle unghie durante il gioco, allora sarà necessario tagliare le unghie ogni 15 giorni circa per evitare che, essendo molto lungo e causando disagio, l'animale decida di strappare altre superfici in ordine archiviarli.

Se hai usato il tuo gatto da cucciolo a questo processo, non ci vorrà più di un paio di minuti per farlo.

Suggerimenti e suggerimenti

Tuttavia, è importante tenere a mente alcune raccomandazioni in modo che tagliare le unghie del tuo gatto non diventi un'esperienza traumatica per te o per l'animale. Ricorda che devi sempre farlo con le forbici speciali e mai con quelle che usiamo. Nei nostri articoli come pagare le unghie del gatto e come prendersi cura di loro, troverete alcune raccomandazioni opportune su questo argomento.