Cosa sono le piante transgeniche e gli esempi

Sentiamo sempre più il termine "piante transgeniche" ma sai cosa significano e per cosa sono usati? La comunità scientifica, nel suo desiderio di migliorare la qualità della vita degli esseri umani, ha sviluppato, attraverso la biotecnologia, questo tipo di piante.

Il suo obiettivo non è altro che mantenere l'informazione genetica delle piante. Sembra semplice, ma in realtà è una funzione tanto necessaria quanto complessa; Grazie a questo progresso scientifico, oggi possiamo godere di alimenti di qualità superiore o di farmaci molto più precisi per curare le malattie, tra gli altri esempi.

Dal momento che vogliamo aiutarti a capire quali sono le piante transgeniche, quindi ti mostreremo una guida completa di ciò che le piante transgeniche contengono con esempi, foto e spiegazioni.

Quali sono le piante transgeniche?

Una pianta transgenica è, fondamentalmente, una che è stata geneticamente modificata . L'origine delle piante transgeniche, tuttavia, non si trova negli scienziati, ma piuttosto questo trasferimento genico avviene nella natura stessa. Il batterio "agrobacterium tumefaciens", presente nei terreni di tutto il mondo, è responsabile di incroci genetici naturali sin dall'inizio del tempo.

Ad esempio, in natura, quando una pianta subisce un taglio o una ferita, il batterio si inserisce e trasferisce i suoi geni. La procedura che usa questo batterio è la stessa usata oggi dagli scienziati.

La differenza tra i due metodi è che, quando viene effettuato un trasferimento naturale, non solo viene trasmesso il gene che è necessario, ma vengono trasmessi anche altri geni indesiderati. D'altra parte, le varietà di piante transgeniche create dall'ingegneria genetica hanno il vantaggio di includere solo il gene specifico richiesto, in modo che la pianta possa conservare tutte le sue informazioni genetiche senza differenze. Prima di procedere, potresti dare un'occhiata a questo articolo su Le parti di una pianta.

Che cos'è l'agricoltura transgenica: benefici e svantaggi

Ora che abbiamo visto la definizione di transgenico e sappiamo che è una parola che si riferisce a quegli esseri viventi che sono stati geneticamente modificati, possiamo parlare di agricoltura transgenica.

Questo tipo di agricoltura ha causato molte polemiche negli ultimi anni, perché anche se ci sono molte persone che difendono la necessità della cosiddetta "rivoluzione verde", altri non sono d'accordo con l'alterazione genetica delle colture. Vediamo, sotto, un elenco di alcuni vantaggi e svantaggi che possono essere collegati all'agricoltura e alle colture transgeniche:

Benefici dei transgenici

  • Sicurezza: coloro che sono a favore degli alimenti geneticamente modificati spesso sostengono che si tratta di uno strumento molto efficace per proteggere le colture e sapere esattamente cosa portano i diversi prodotti.
  • Maggior quantità di cibo: il secondo vantaggio fondamentale dell'agricoltura e degli alimenti geneticamente modificati è che sono un grande alleato contro la povertà, perché possono produrre grandi quantità di cibo con una certa velocità. Questo, indubbiamente, è strettamente legato alla riduzione dei costi di produzione, quindi questi prodotti possono essere disponibili per tutti.
  • Benefici per l'ambiente: grazie all'agricoltura transgenica, l'uso di insetticidi altamente aggressivi per la terra e per l'ambiente è significativamente ridotto.

Svantaggi dei transgenici

  • Problemi per la salute: molte persone contro questa agricoltura sostengono che, a lungo termine, questi alimenti GM possono essere molto dannosi per la salute. Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli alimenti modificati contengono solitamente antibiotici e sostanze pericolose che possono scatenare malattie inaspettate nel nostro corpo.
  • Perdita di naturalezza: quando parliamo dell'alterazione di alcune colture mediante l'ingegneria genetica, non possiamo smettere di parlare delle qualità di quegli alimenti che non sono stati modificati; cioè, mantengono la loro naturalezza. Questi alimenti sono stati trattati con sostanze meno tossiche e non inquinanti e, quindi, sono alimenti non danneggiati.

Come vengono create le piante transgeniche

I biotecnologi usano varie tecniche per imitare il processo naturale della transgenesi . Queste sono alcune di queste tecniche:

  • Innanzitutto, esistono metodi fisici come la biolistica, che consiste nel trasferimento diretto di geni mediante microsfere di metallo inserite direttamente nella cellula che devono essere modificate.
  • Esistono anche metodi biologici . Con questa tecnica, ciò che devi fare è selezionare un vettore che trasmetta il gene, sia esso un virus o un batterio. Un esempio potrebbe essere un gene che promuove le piante transgeniche che sono tolleranti alle condizioni di siccità.

I prodotti ottenuti attraverso questi metodi di ingegneria genetica sono testati per garantire che siano sicuri di interagire con l'ambiente ma, inoltre, vengono valutati anche gli effetti che possono avere sull'essere umano. Per meglio confrontare il processo seguito dalle normali piante transgeniche, non perdere questo articolo su Come funzionano le piante.

Esempi di piante transgeniche

Esistono innumerevoli esempi di piante transgeniche. Negli ultimi anni sono stati apportati miglioramenti alla produttività di colture, alimenti e bioreattori, chiamati anche fabbriche per produrre medicinali.

Gli scienziati dividono le piante transgeniche in 3 gruppi :

Nella prima, ci sono quelli che sono stati concepiti per favorire la produzione delle colture e, quindi, l'agricoltore. Ad esempio: piante con migliori caratteristiche morfologiche, nonché più resistenti a virus e batteri, a erbicidi, insetti e persino a condizioni ambientali sfavorevoli. Tra loro abbiamo:

  • Le piante di papaia delle Hawaii.
  • Mais Bt.

D'altra parte, ci sono piante transgeniche che sono state progettate per migliorare le caratteristiche nutrizionali di alcuni alimenti, rendendoli più sani e sicuri. Ad esempio:

  • Riso dorato con vitamina A.
  • Olio di soia

L'ultimo gruppo è legato al miglioramento delle piante per ottenere applicazioni nell'area farmaceutica . Con loro, lo sviluppo di vaccini, anticorpi ed enzimi è incoraggiato:

  • Dal vettore virale nel tabacco si ottiene un anticorpo che contribuisce al trattamento del linfoma non Hodgkin.
  • Dalla patata e dalla lattuga transgenica si ottiene un vaccino che previene l'epatite B.

Vantaggi e svantaggi delle piante transgeniche

La generazione di piante transgeniche ha innegabili benefici per l'umanità. Tuttavia, ci sono anche conseguenze che devono essere studiate in modo che possano essere migliorate nei successivi progressi scientifici. Questi sono alcuni dei vantaggi e degli svantaggi delle piante transgeniche:

Vantaggi delle piante transgeniche

  • Migliora la resistenza delle specie vegetali che possono essere influenzate da parassiti, pesticidi, animali e cambiamenti climatici.
  • Promuove la produzione di farmaci e prodotti farmacologici che collaborano al mantenimento e al miglioramento della salute di uomini e animali.
  • Genera alimenti con un miglior valore nutrizionale o adattati a specifici bisogni della popolazione.
  • Aumenta la produzione agroalimentare in qualsiasi terreno e migliora l'adattamento e la produzione in ambienti ostili (ad esempio in condizioni di estrema siccità).
  • L'agricoltura molecolare è un metodo più economico rispetto ad altri sistemi biologici per la generazione di proteine.

Svantaggi delle piante transgeniche

Come tutte le tecnologie, richiede anche un processo di prova ed errore da perfezionare, motivo per cui le piante transgeniche sono sottoposte a severi controlli per essere rilasciate. Tuttavia, presentano resistenza nei settori della società per i seguenti motivi:

  • La perdita di biodiversità è una preoccupazione latente e difficile da controllare, perché una pianta transgenica può diffondersi al di fuori del suo luogo di coltivazione. Ciò causa l'ibridazione delle specie locali, che colpisce le varietà autoctone di una regione.
  • I geni resistenti incorporati in alcune colture contro alcune specie di insetti possono finire per colpire altri non legati a queste piante.

Il dibattito sull'opportunità o meno di continuare a creare piante transgeniche è ancora aperto nella comunità scientifica. Speriamo di averti aiutato a capire quali sono le piante transgeniche e quale impatto hanno sulla nostra società.