Cosa sono i raggi cosmici

I raggi cosmici sono, infatti, i nuclei di tutti gli elementi atomici conosciuti, i più abbondanti sono quelli dell'idrogeno e dell'elio. In questo articolo spiegheremo quali sono i raggi cosmici, come prevenirli e quali sono le caratteristiche dei raggi cosmici galattici.

Definizione dei raggi cosmici

I raggi cosmici sono nuclei di tutti gli elementi atomici conosciuti, i più abbondanti sono quelli dell'idrogeno e dell'elio. Molti considerano che i raggi cosmici non sono più di vecchi atomi della materia dell'universo, che hanno perso i loro elettroni e sono stati proiettati verso tutte le direzioni nello spazio.

Formazione di raggi cosmici

Sebbene i raggi cosmici non siano molto noti, si stima che l'80% di essi siano protoni o nuclei di idrogeno, il 18% siano nuclei di ghiaccio e il restante 2%, altri elementi come litio, carbonio, ossigeno, ecc.

Origine dei raggi cosmici

Gran parte dei raggi cosmici provengono dal Sole, originati dalla fotosfera o dallo strato che circonda la stella e in cui si verificano grandi disturbi. Poiché le particelle della radiazione cosmica sono cariche di elettricità, possono causare gravi danni agli esseri viventi.