Ragioni per non avere un secondo figlio

Quanto è bello immaginare di formare una bella famiglia numerosa! Ma la realtà è che attualmente le coppie scelgono di rimanere con un solo discendente. Nei paesi più sviluppati, c'è stata una diminuzione del tasso di natalità causato dall'elevato ritmo quotidiano, dall'aumento del costo della vita e dal basso impegno di alcune generazioni. Quando hai avuto un figlio e vedi la dedizione che questo comporta, il denaro che comporta o ciò che cambia la tua vita come coppia o come individuo, possono sorgere dei dubbi sul fatto che avere un secondo figlio sia il più appropriato o meno. Nel seguente articolo di Facebook presentiamo alcune ragioni per non avere un secondo figlio perché molte coppie dedicano il 100% del corpo e dell'anima a una singola persona è più che sufficiente.

Passi da seguire:

1

Uno dei più grandi cambiamenti nella tua vita accade quando decidi di diventare mamma o papà. È in quel momento in cui conosci i pro ei contro di avere un piccolo, una persona del genere, a tuo carico. Sebbene sia una delle esperienze più meravigliose al mondo, a volte spesso non ci dicono quanto sia difficile e complicato in genere iniziare una famiglia.

2

Avere un figlio significa cambiare il concetto di vita . Vai a fare attenzione 24 ore al giorno a un essere che dipende al 100% da te. Le tue abitudini cambiano, il tempo per te svanisce e la conciliazione diventa molto più complicata. Il concetto di libertà cambia, non pensi più a te stesso, a ciò che pensi, all'essere che ami di più sul pianeta. Sulla base di questa base, hai considerato come dividere il tempo in cui pensi di avere un secondo figlio ?

3

Generalmente le coppie aspettano che il primo figlio cresca un po ', che sia più autonomo, che cammini, che parli, che dorma meglio ... momento in cui i genitori iniziano a recuperare parte della loro vita. Per molti questo è il momento di ricominciare da capo, ma la domanda è se sei pronto a passare una nuova gravidanza, a distribuire il tempo in molte altre parti, a cambiare di nuovo il tuo stile di vita. Devi essere consapevole che se ti lanci per il secondo figlio, tutto ciò che hai già avuto per il tuo primo figlio si ripeterà, con la differenza che questa volta devi anche essere consapevole del tuo primo figlio.

4

Non possiamo dimenticare che una creatura è un costo elevato . Iniziamo con la tua dieta, i pannolini, le creme, i vestiti, gli accessori ... Dopo la scuola, la scuola extra, il loro allenamento, i loro capricci ... È naturale che il tuo bambino desideri tutto il meglio, ma è un problema che non dovresti trascurare se prevedi di avere un secondo discendente.

Oggigiorno la vita è diventata più costosa e dovrai fare numeri per sapere se puoi davvero mantenere il nucleo familiare. Probabilmente dovresti rinunciare a molte cose per crescere i tuoi figli senza perdere nulla. La domanda è, sei disposto e preparato per questo?

5

Per quanto riguarda le finanze, le cose si complicano se al momento vivi solo con un salario. Non vogliamo ignorare questo motivo per non avere un secondo figlio poiché sembra fondamentale per noi. Se oggi fai molti sforzi per aiutare la tua piccola famiglia, se hai dei debiti, se la situazione economica attuale non è l'ideale, è meglio non progredire nell'approccio di avere un altro bambino.

6

Forse la situazione economica è l'ideale per avere un altro bambino, ma se la coppia lavora a cottimo e il tuo tempo è limitato, devi chiederti chi si prenderà cura dei bambini durante la tua assenza. Oggigiorno, gli asili nido e le librerie di giocattoli sono una buona opzione, ma rappresentano anche una spesa aggiuntiva, oltre ad avere posti limitati.

Altre coppie hanno parenti stretti, nonni o zii per prendersi cura dei bambini, ma è necessario ricordare che sono anziani e che non è lo stesso avere un figlio come due. Pensa che per loro significa anche uno sforzo e, ancora di più, se anche loro dovrebbero prendersi cura dei figli dei tuoi fratelli. I nonni sono bravi badanti, ma non dimenticare che sono più grandi, quindi non buttare tutto il carico dietro di loro se non hai il tempo di prendersi cura dei tuoi piccoli.

7

Spazio, dedizione e stimolazione. I bambini hanno bisogno di tutto questo per svilupparsi pienamente. Mentre è vero che ai vecchi tempi avevano molti figli e non richiedevano tanto tempo per loro, oggi le abitudini sono cambiate. Le creature non crescono più sulla strada, ma richiedono una certa attenzione, così come uno spazio.

Anche se sembra freddo e difficile, con l'arrivo del secondo figlio non solo devi attirare la tua attenzione sul primo, ma devi anche modificare lo spazio in modo che entrambi siano in condizioni uguali (vivi in ​​una casa dove entrambi possono avere il loro spazio? ), oltre a dividere il tuo tempo. Tutti questi fattori possono ripensare al fatto di voler avere un secondo figlio.

8

Un'altra ragione forte per non avanzare nell'idea di dare alla luce una seconda creatura è semplicemente non volere ed è valida come qualsiasi altra. Non si tratta di non poter desiderare di più, perché se tu avessi un secondo figlio lo ameresti allo stesso modo del primo figlio, forse è semplicemente il desiderio di dedicarsi a una persona . Per fare ciò, la coppia deve parlare e comunicare per raggiungere un accordo, se le scommesse sono contrarie tra loro. Devi prendere la decisione insieme e se alla fine ti arrendi perché non vuoi, sarà una buona ragione per stare con un solo bambino.

9

Dopo aver mischiato tutte le opzioni, calcolando l'investimento di tempo, costi, vita o situazioni familiari, è giunto il momento di chiedersi cosa volete entrambi. Se non desideri avere un secondo figlio, sicuramente ne troverai mille e uno per farlo, proprio come se alla fine decidessi di buttarti per il secondo figlio. L'importante è che tu sia consapevole della decisione che prendi e che lo fai per convinzione, senza le opinioni di altri che si intromettono nella tua decisione. Andare a uno sarà fondamentale!