Significato del gufo come animale potere

Da tempi ancestrali, gli animali sono stati considerati come un segno di potere e sono stati attribuiti con importanti qualità e abilità con cui erano praticamente elevati alla categoria degli dei. Molti sono stati gli animali che sono stati oggetto di questi attributi nel corso della storia, essendo credenze che esistono ancora oggi. Tra questi ci sono quelli legati al gufo.

Ci sono diversi poteri attribuiti a questo uccello, che è un po 'enigmatico per le sue abitudini e notturno. Ma qual è il significato del gufo come animale del potere ? In, spieghiamo i suoi significati principali dalle culture più antiche al presente, così come la sua capacità di connettersi con la morte.

Principali significati spirituali del gufo

Nel corso dei secoli, si è sempre creduto che il gufo avesse diversi poteri. Anche se alcuni sono stati in grado di variare a seconda della cultura e dell'area geografica in cui hanno vissuto le diverse popolazioni, la verità è che ci sono alcuni significati del gufo come un animale del potere che sono comuni:

  • Saggezza : questo è uno di loro. In effetti, il gufo è sempre stato associato all'intelligenza e al vedere molto oltre, il che è giustificato da una caratteristica così caratteristica come i loro occhi.
  • La comunicazione tra il mondo visibile e quello invisibile : questo è stato anche un altro potere che è stato attribuito ad esso, essendo allo stesso tempo un legame tra il mondo dei vivi e quello dei morti da quella possibilità di vedere nell'oscurità.
  • Ascoltando ciò che è incomprensibile : è un altro dei suoi significati principali come animale del potere, poiché viene attribuita la capacità di ascoltare ciò che un essere umano e altri animali non potevano sentire. In questo modo, è stato anche considerato un trasmettitore di avvisi e allarmi.

Per questi poteri, il gufo è diventato il totem animale di ricercatori o scienziati, scrittori, bibliotecari, editori, investigatori, giornalisti, filosofi, sensitivi e chiaroveggenti. Sono tutte professioni legate all'ascolto, alla visione e all'analisi di tutte le informazioni per cercare di usarlo in modo intelligente come fa il gufo nel suo giorno.

Significato mitologico del gufo

Il gufo è stato considerato come un animale del potere dalle culture più antiche come la Grecia classica, l'antico Egitto, in Europa con i Celti e persino nella cultura indù, tra molti altri. In ognuno di loro ha avuto una grande importanza:

  • Grecia : nell'antica Grecia, il gufo aveva un grande potere associato alla saggezza. Una ragione per cui la sua immagine è stata usata per rappresentare la Dea Atena, a cui è stata attribuita la stessa qualità. Il gufo è apparso anche in alcune monete greco-romane per rappresentare l'intelligenza, ma anche lo stato e la ricchezza.
  • Antico Egitto : in questa cultura, il gufo aveva la funzione di proteggere i morti e proteggere gli inferi.
  • Europa : nella cultura celtica, il gufo aveva un significato molto simile a quello dell'antico Egitto e si pensava che fosse il guardiano della notte e colui che sorvegliava le anime, potendole vedere. Più tardi, nel Medioevo, divenne il simbolo delle sacerdotesse, essendo sempre associato a streghe e maghi che prendevano la loro forma per accedere ai luoghi che fisicamente non potevano entrare come persone.
  • Cultura indù : nonostante la distanza geografica con l'Europa e l'Egitto, anche in questa cultura il gufo era considerato un guardiano degli spiriti.
  • America : in questo continente le principali culture hanno considerato il gufo come un saggio, compresa la conoscenza di segreti nascosti e come guardiano di tutto ciò che è sacro. Inoltre, era un animale che li avvertiva delle condizioni meteorologiche. Inoltre è sempre stato molto coinvolto con gli sciamani per i rituali.
  • Africa : in questo continente, il gufo è stato considerato un animale di potere. Una percezione che non è stata esclusiva solo dell'antico Egitto. In generale, gli è stata attribuita la capacità di essere un messaggero di segreti.
  • Australia : nelle culture aborigene, il gufo è sempre stato un compagno di stregoni, stregoni e veggenti. Inoltre, è stato usato nei rituali e anche nei trattamenti per curare le persone.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su quale sia il significato dei tatuaggi di gufo.

La relazione tra gufo e saggezza

Il gufo e la saggezza sono andati mano nella mano perché questo uccello è molto intuitivo, così come la sua capacità di vedere di notte. Alcune caratteristiche per cui è sempre stato considerato intelligente e con grande capacità di ottenere informazioni, anche nelle ore notturne.

A questa capacità si aggiunge il suo senso dell'ascolto (anche nel più assoluto silenzio) e la sua acutezza mentale, oltre ad essere considerato un uccello molto astuto per via di quella maggiore capacità di osservazione, che gli permette di sopravvivere e che è stato uno dei principali responsabile di coloro che sono stati associati all'intelligence.

Tutto questo ti fa prendere in giro dal tuo istinto dopo aver analizzato tutte le informazioni che ricevi dal tuo ambiente e tutto ciò che vedi e senti per ciò che scommetti sempre sulla discrezione, che fa parte del tuo DNA.

Potresti anche essere interessato a ciò che è il mio animale spirituale in base alla mia data di nascita.

Significato spirituale del gufo e del soprannaturale

Il fatto di avere un senso della vista molto sviluppato e con più campo visivo rispetto ad altri animali è stato un fattore decisivo per il gufo considerato un animale che unisce la vita e la morte.

Ed è che il gufo poteva vedere nell'oscurità e raggiungere dove gli occhi umani non potevano raggiungere. Ciò ha portato a che in molte culture si è ritenuto che fosse il guardiano delle anime, come abbiamo già detto in precedenza, ma anche di essere portatore di messaggi dall'aldilà per portarli a vivere.

Questa comunicazione è un'altra ragione per cui, per molti anni, è stata associata a streghe, sciamani o stregoni, tra le altre persone che erano responsabili di eseguire diversi rituali e di connettersi con il mondo dei morti.

Con queste spiegazioni, speriamo di aver chiarito il significato del gufo come animale del potere. Se vuoi saperne di più, ci sono molti esperti che si sono dedicati allo studio delle culture antiche e al significato che gli animali hanno avuto in ognuno di essi.