Come celebrare le feste di El Rocío

Nelle terre andaluse, la Romería del Rocío viene celebrata ogni anno, un pellegrinaggio religioso al villaggio di El Rocío ad Almonte (Huelva), dove si trova il santuario della Blanca Paloma . Ma questa celebrazione non è solo un atto legato alla religione, ma anche una festa e una riunione tra amici che celebrano le feste di El Rocío. Ecco perché migliaia di andalusi guardano anno dopo anno al fine settimana della domenica di Pentecoste, quando si celebra il Rocío. In .com spieghiamo la cosa più importante su come celebrare le feste del Rocío .

Quando è celebrato?

La festa della Virgen del Rocío è celebrata il lunedì successivo alla domenica di Pentecoste, quindi varia ogni anno. Per calcolare quando cade la domenica di Pentecoste, dobbiamo contare 50 giorni dopo il Sabato Santo.

Com'è il pellegrinaggio a El Rocío?

La Romería del Rocío è un pellegrinaggio al santuario della Blanca Paloma, situato nel villaggio di El Rocío, a 17 chilometri dalla città di Almonte a Huelva. La strada può essere fatta a cavallo, in carrozza oa piedi, e gli andalusi sono solitamente vestiti con abiti da flamenco.Nella settimana scorsa, le diverse confraternite di Rocieras lasciano il loro quartier generale a Huelva, Siviglia o Cadice, tra le altre province, essere sabato nel villaggio di El Rocío e partecipare agli eventi del pellegrinaggio, che dureranno fino a lunedì.

Ci sono quattro percorsi fondamentali per fare il pellegrinaggio Rocío:

  • La strada per Sanlúcar, che attraversa il Parco Nazionale di Doñana e viene utilizzata da coloro che provengono da Cadice.
  • La strada dei Llanos, che va da Almonte ed è la più antica.
  • Il Moguer, usato da chi viene da Huelva.
  • La via sivigliana, che di solito è usata dalle confraternite del resto della Spagna e del mondo.

Quali sono gli atti centrali?

  • Il sabato, il giorno prima di Pentecoste, alle dodici di mezzogiorno, la presentazione delle Confraternite inizia in rigoroso ordine dell'antichità davanti alle porte del Santuario con il "simpecado", la bandiera di ogni associazione. Questo atto può durare circa 10 ore, a causa del gran numero di confraternite esistenti.
  • La domenica di Pentecoste si svolge l' Eucaristia, la messa pontificale.
  • Nelle prime ore del lunedì di Pentecoste, è il momento della partenza della Virgen del Rocío, quando viene eseguito il tradizionale " salto della recinzione ", uno dei momenti più emozionanti del fine settimana.
  • Il lunedì mattina cammina verso la Vergine, la "Blanca Paloma", in processione e viene portato sulle spalle del villaggio.
suggerimenti
  • Se hai intenzione di fare il pellegrinaggio a El Rocío, fai scorta di cibo e bevande sufficienti perché la strada è lunga.