Quanto spesso i gatti sono in calore

Lo zelo nei gatti è difficile da controllare poiché dipendono molti fattori: razza, età, condizioni ambientali dell'animale e così via. Ma è vero che ci sono alcuni schemi che seguono e che possono aiutarci a prevenire quando un gatto sarà in calore. In questo articolo ti diremo quanto spesso i gatti sono in calore in modo da poter assistere e aiutare il tuo animale domestico in questo momento in cui cerca di riprodursi.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo sapere è che non è possibile trattare il calore nei gatti come nei gatti poiché i primi sono predisposti in determinati periodi dell'anno per essere fecondati dal maschio mentre sono più accessibili durante tutto l'anno. Quindi, tratteremo entrambe le gelosie separatamente in modo da comprendere le esigenze di ogni genere. In questo articolo ti diciamo com'è lo zelo nei gatti, quindi conosci bene le fasi che questo periodo ha nella vita del tuo animale domestico.

2

Abbiamo iniziato a parlare dello zelo nei gatti . Appare per la prima volta quando raggiungono il tempo della pubertà, cioè di 6 o 9 mesi ; dovresti sapere che le razze di gatti con i capelli corti sono quelle che hanno esperienza di estro prima e, contro di loro, le razze a pelo lungo sono le ultime (i persiani possono avere calore dopo 15 mesi ).

3

A differenza dello zelo delle femmine, i gatti possono presentare diverse gelosie nella stessa stagione riproduttiva . Vale a dire, è noto che i tempi più inclini per gli animali di avere calore sono durante i mesi di più caldo e giorni più lunghi, cioè durante la primavera e l'estate. Durante questo periodo un gatto può avere più di un calore che può durare 7 giorni e andare ripetendo ogni 15 giorni; invece le femmine ne avranno solo una.

4

Tuttavia, è difficile sapere quanto spesso un gatto è in calore perché dipende da diversi fattori come il seguente:

  • Il peso, la razza e la genetica del gatto influenzano la frequenza del calore.
  • Luce e clima sono anche fattori che hanno molto a che fare con la fase riproduttiva poiché i gatti di solito hanno calore nei periodi caldi e dove i giorni sono più lunghi.
  • Se sono in contatto con altri gatti che hanno calore, producono feromoni che possono indurre calore ad altri gatti.

Quindi, dipende da tutti questi fattori essere in grado di calcolare quando il tuo gatto sarà in calore. Ma, in generale, dovresti tenere presente che durante la primavera e l'estate è quando il tuo gatto mostrerà un calore più frequente.

5

Il caso di calore nei gatti maschi è diverso da quello delle femmine. A partire dagli 8 o 12 mesi, un gatto è già in grado di riprodursi ma non mostra alcun sintomo evidente come quelli dei gatti. I gatti non hanno la gelosia stagionale ma sono disposti tutto l'anno a fecondare un gatto in calore; Quando è in contatto con una femmina predisposta, noterai come cambia il suo comportamento e comincia a chiamare il gatto, si rotola a terra, trema, e così via.

6

Sebbene, è vero che il gatto maschio ha una libido meno forte nei periodi di bassa luce solare, cioè durante l' inverno e l'autunno . Il fattore ambientale colpisce anche i gatti maschi, rendendoli meno ricettivi ai feromoni di gatto durante questi mesi dell'anno.

7

Ci sono alcuni sintomi di gatto estro che puoi facilmente rilevare. Ad esempio, un gatto maschio segnerà il suo territorio con una pipì il cui odore è più forte, questo è fatto per attirare il gatto in calore e arrivare a fecondarlo. Inoltre, i maschi presentano un atteggiamento più aggressivo in questi tempi e diventano più territoriali.

Sia i gatti che i gatti, nella stagione riproduttiva avranno più voglia di uscire per trovare la coppia. Lo zelo nei gatti è facile da indovinare, dato che saranno molto affettuosi, miagoleranno tutto il giorno con forti grida e difficilmente mangeranno nulla. In questo articolo ti diciamo come sapere se il mio gatto è in calore.