Cause di diarrea nei gatti

Ci sono diverse cause che possono causare la diarrea in un gatto, che è un sintomo comune nei felini che la maggior parte delle volte può essere risolto senza andare dal veterinario. Il problema è quando la diarrea persiste ed è frequente, perché può nascondere diversi disturbi di salute che devono essere trattati da uno specialista. Se la diarrea è ricorrente, ti consigliamo di consultare un veterinario per valutare lo stato del tuo animale domestico e trovare il motivo sottostante. In .com ti diciamo quali sono le cause della diarrea nei gatti.

Passi da seguire:

1

Quando un gatto soffre di diarrea, espelle le feci più liquide del normale e in maggiore quantità. Occasionalmente, le feci possono avere un colore più grigiastro o giallastro e un odore più intenso del solito. La prima cosa da tenere a mente è che la diarrea non deve mascherare nulla di negativo e che sono molto comuni negli animali domestici. L'importante è sapere perché questa decomposizione si verifica nello stomaco del felino.

Un gatto sano digerisce lentamente il cibo tra le 6 e le 8 ore, in quel momento il cibo scorre attraverso il tuo sistema digestivo e le cellule assorbiranno i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del tuo corpo. Inoltre, un sistema digestivo sano assorbirà l'80% dell'acqua nel cibo che mangi, quindi le feci normali sono generalmente coerenti.

2

Se il tuo gatto soffre di diarrea, le feci cambiano aspetto e consistenza. Il motivo è che il cibo passa attraverso il sistema digestivo ad una velocità più elevata e il gatto ha difficoltà ad assorbire i nutrienti dal cibo, compresa l'acqua, e la salute del gatto può risentirne. Pertanto, le feci sono più morbide e vengono espulse in modo molto esplosivo.

La causa più comune di diarrea è che il tuo gatto ha mangiato qualcosa di brutto. Uno dei motivi più frequenti per la decomposizione è che hai preso una pianta tossica, qualcosa che oltre alla diarrea può causare il vomito. Nel prossimo articolo, puoi vedere cosa fare se il tuo gatto vomita.

3

Un altro motivo per cui il tuo gatto può avere la diarrea è rappresentato da alcuni improvvisi cambiamenti nella dieta o da qualsiasi altra variazione che implichi uno squilibrio nella loro flora batterica. Questo è responsabile della metabolizzazione del cibo che il tuo gatto mangia e, pertanto, gli squilibri causano difficoltà ad assorbire i nutrienti. Pertanto, lo stomaco del tuo gatto quando subisce la decomposizione non può funzionare nella rima necessaria.

4

Lo stress è spesso responsabile di un gatto con diarrea. Lo stress o l'ansia possono essere causati da alcuni cambiamenti nell'ambiente, come una mossa, passare più tempo dal veterinario, stare con estranei, passare più tempo da soli, ecc. Prendi in considerazione che il gatto è molto sensibile alle circostanze dell'ambiente, quindi da parte tua potresti provare che la tua routine non subisce troppe modifiche. Nel seguente articolo vi forniamo le chiavi per ridurre lo stress del vostro gatto.

5

Ci sono casi in cui la diarrea del gatto non è causa di alimentazione né dello stress, ma da un'infiammazione dell'apparato digerente o di qualche infezione. La diarrea può nascondere importanti problemi di salute come malattie renali, malattie del fegato o debolezza del sistema immunitario. Se la diarrea è persistente, devi andare immediatamente dal veterinario.

Una delle cause più comuni sono i parassiti, in quanto gli anchilostomi ei lombrichi sono molto frequenti. I gatti dovrebbero essere sverminati secondo il programma stabilito dal veterinario, ma se per esempio la madre del gatto ha parassiti e il tuo gatto non è ancora stato vaccinato o sverminato perché è molto giovane, potrebbe finire pieno di vermi. In questo caso, il tuo veterinario gestirà un potente farmaco per ucciderli. Un altro parassita molto comune è la giardia che causa disturbi gastrointestinali come diarrea e vomito; i gatti possono farlo attraverso le feci di un gatto infetto.

6

Mangiare resti di cibo o latte alimentare può anche influenzare lo stomaco e causare sofferenza da diarrea. I gatti dopo lo svezzamento di solito diventano intolleranti al lattosio e non devono ingerire il latte. Se vuoi dare il latte, devi dare uno che è speciale per i gatti.

Né dovresti mai lasciare il cibo umano alla portata del tuo felino. La dieta umana è ricca di grassi e i gatti non riescono a digerire bene questo cibo. Se vuoi dare un premio commestibile al tuo animale domestico, puoi prendere un petto di pollo cotto e sbriciolarlo per dargli delle briciole.

7

Un'altra causa che può causare la diarrea sono le infezioni virali. Un'infezione da retrovirus può causare diarrea che dura per settimane e di solito non funziona alcun tipo di trattamento. Se il tuo gatto ha contratto un virus, sarà necessario lasciare che il gatto segua il suo percorso e trattare i sintomi in modo che il tuo gatto non si disidrati o indebolisca.