Come educare un pastore tedesco
Il pastore tedesco è un cane che vive con noi da secoli, intelligente, attivo, socievole, con grande capacità di lavorare in gruppo, una lista forte e lunga che possiamo riassumere dicendo che è una razza straordinaria. È predisposto alla vigilanza e alla protezione della sua famiglia, quindi devi insegnargli bene fin da piccolo per evitare possibili problemi in seguito. Anche se è lontano dall'essere un cane aggressivo per natura, è un cane con molto coraggio che ci difenderà se sarà davvero necessario. Vivi con un pastore tedesco e hai dei dubbi su cosa insegnargli e come farlo? Quindi, da .com ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in modo che tu sappia come educare un pastore tedesco e così puoi goderti il tuo migliore amico al massimo, poiché questo sarà un cane equilibrato e felice.
La socializzazione del cucciolo di pastore tedesco
La socializzazione di un cane da cucciolo è molto importante, abituata a una serie di cose nel loro ambiente, ciò che è buono da fare e ciò che non è una routine sono punti nella loro educazione che lo renderanno un cane equilibrato. Con una buona socializzazione avremo un peloso obbediente, mentalmente sano, felice e facile da affrontare. È meglio educare un cane fin dalla tenera età, sfruttando al massimo lo stadio della loro vita in cui apprendono più facilmente. I primi mesi sono molto importanti, ma anche educare un cane che è già adulto è perfettamente possibile.
È molto importante che, per avere successo nell'educare un pastore tedesco, fin dall'inizio ci basiamo su un'educazione positiva di rinforzo, lasciando da parte le urla, i movimenti improvvisi, le punizioni, ecc. È meglio ignorare i comportamenti negativi e premiare sempre quelli positivi e positivi, in questo modo otterremo che il cane preferisce comportarsi bene e non presta attenzione alle altre abitudini che abbiamo ignorato. Ovviamente se è qualcosa di serio, come attaccare qualcuno o un altro cane, invece di ignorarlo, dobbiamo agire e fargli capire che non dovrebbe farlo, ma non è affatto raccomandato che lo facciamo in modo aggressivo e, se lo vediamo necessario, andiamo da un professionista del comportamento canino per aiutarci.
Per socializzare il cucciolo con successo dovrai presentare le cose dal tuo giorno alla volta gradualmente . Ad esempio, per abituarsi ai rumori della strada da molto piccoli, anche se non puoi calpestare il terreno per non avere i vaccini necessari, sarà bene camminare tra le tue braccia per un po 'ogni giorno. Quindi, per lui i suoni di auto, persone e biciclette saranno normali. Quando puoi camminare per la strada sarà bene che, a volte ea poco a poco, durante la passeggiata ti avvicini ad altri cani, anziani e bambini. Dobbiamo cercare di rendere il primo contatto il più positivo possibile per evitare paure. Allo stesso modo dovremmo gradualmente abituarlo agli altri membri della famiglia, agli animali domestici, agli amici, al veterinario e fare i loro bisogni fuori casa. Ci sono molte cose da considerare per educare bene un cucciolo, quindi ti consigliamo di leggere questo articolo su come socializzare un cucciolo.
L'educazione di un pastore tedesco
È anche possibile educare un adulto pastore tedesco che abbia il suo carattere e comportamento definito. Puoi imparare entrambe le cose nuove e correggere quelle che non sono appropriate, come come camminare o perdere la paura delle persone. La cosa più importante da tenere a mente è che, essendo già una mente allenata, il pastore o pastore tedesco che deve cambiare abitudini e imparare le cose avrà bisogno di più dedizione e pazienza di un cucciolo.
Ogni volta che usiamo rinforzi positivi, il nostro cane imparerà più velocemente e meglio tutto ciò che gli insegniamo, sia che si tratti di alcuni nuovi ordini per lui come venire al tuo fianco, seduti o sdraiati, o comportarsi quando ci sono visitatori a casa. Inoltre, il pastore tedesco o alsaziano non ha difficoltà a imparare cose nuove durante la sua vita, poiché è una delle razze più intelligenti . Devi dedicargli qualche minuto ogni giorno per insegnargli questi nuovi trucchi che vuoi che impari o che sia necessario per migliorare la convivenza, ma non dovresti esagerare perché diventerà molto noioso per il cane e si stancherà, senza imparare nulla. Ti consigliamo di non spendere più di 15 o 20 minuti di fila ogni volta che insegni al tuo fedele amico qualcosa di nuovo. È importante notare che non è positivo insegnare le cose con punizioni e urla, perché queste tecniche obsolete finiscono per danneggiare i cani e generano solo aggressività e comportamenti indesiderati, poiché espongono il cane a grande stress e persino paura.
Istruzione e formazione avanzate
Poiché il pastore tedesco ha una grande capacità di imparare e di lavorare insieme al suo compagno umano, è stato usato per sempre come cane da lavoro . Questi cani possono lavorare come pastori, cani poliziotto, vigili del fuoco, soccorso e persino terapia, quindi è una razza veramente versatile e non è molto complicato educare un pastore tedesco.
Avere queste capacità fa bene alla salute mentale e fisica del nostro cane che, sebbene non lavoriamo in nessuna delle precedenti professioni, offriamo l'opportunità di ricevere una formazione più completa e avanzata. Ti consigliamo di permetterti di esercitarti con i circuiti e le routine di esercizio per stimolarlo con tunnel, rampe, ecc. Se vuoi sviluppare alcune di queste abilità in un modo più specifico, è bene che tu vada a una formazione professionale e addestramento del cane per guidarti nel miglior modo possibile per entrambi. Se decidi di farlo, vedrai che il tuo pastore tedesco è un cane più equilibrato, completo e felice che mai.
Esercizio necessario per un pastore tedesco
Come ogni altro cane, questa razza ha bisogno di esercizio quotidiano per stancarsi fisicamente e mentalmente, sentendosi così completo e rilassato. È bene camminare tre volte al giorno e che a un certo punto della camminata il cane viene lasciato libero per alcuni minuti in modo che possa esplorare a suo piacimento. Dobbiamo lasciarlo annusare i suoi dintorni, correre, relazionarsi con gli altri della sua specie e con le persone, ecc., Questo sarà un modo per arricchirlo e liberarlo dallo stress e dall'eccesso di energia. Non è consigliabile che trascorri ore ogni giorno ad esercitare il tuo pastore tedesco, pensa che dovresti anche riposarti e riprenderti e che, inoltre, questa razza è soggetta a problemi all'anca e, quindi, è bene che tu sappia come prendersi cura di un cane con displasia dell'anca.
È molto importante educare il tuo cane a camminare bene quando è legato e puoi anche insegnare al tuo cane a camminare senza guinzaglio, imparare a camminare vicino a te e andare dalla tua parte quando chiami. Se hai problemi durante la camminata perché il tuo cane allunga troppo il guinzaglio o incrocia troppo davanti a te mentre cammini, puoi provare a migliorarlo cambiando il colletto con un'imbracatura speciale per evitare di tirare e smettere di camminare quando torti e provare a correggerlo con pazienza, congratulandomi con lui quando lo fa bene. Ricorda che se ancora non riesci a stare meglio puoi andare da un etologo o da un educatore canino. Ora che sai come educare un pastore tedesco, ti invitiamo a leggere questo articolo in cui spieghiamo come prendersi cura di un pastore tedesco.