Come scegliere la ciotola del cibo per il mio cane

La ciotola di cibo è uno degli elementi che fanno parte della vita quotidiana del nostro cane e, pertanto, dobbiamo basare la tua scelta su criteri seri che coprano tutte le tue esigenze. Molti di noi non prestano abbastanza attenzione a questo oggetto e lo scegliamo in base ai nostri gusti e non alle necessità del nostro animale domestico. Pertanto, dobbiamo prendere in considerazione sia la dimensione che il materiale di cui sono fabbricati. Se vuoi sapere come scegliere la ciotola di cibo per il tuo cane, in questo articolo ti mostriamo i criteri di base che devi prendere in considerazione per selezionare la ciotola perfetta.

Passi da seguire:

1

Uno degli aspetti più importanti che dobbiamo prendere in considerazione quando si sceglie la ciotola di cibo per il nostro cane è il materiale stesso. Possiamo trovare ciotole di plastica, ceramica o acciaio inossidabile.

2

Le ciotole di plastica sono molto comode da pulire e non si rompono facilmente, ma presentano un grosso inconveniente, possono produrre gioie al nostro cane. Non deve essere necessariamente così, ma succede più spesso di quanto pensiamo. Quindi, se il tuo cane ha sintomi allergici e hai pensato che potrebbe essere causato dal cibo, prova a cambiare la ciotola di plastica perché potrebbe essere la causa.

3

Le ciotole in ceramica sono le meno raccomandate di tutte a causa della loro fragilità e facilità di rottura. Inoltre, la ceramica è un elemento con un grado di porosità molto alto che danneggia la sua pulizia e favorisce l'inquinamento.

4

Le ciotole in acciaio inossidabile sono le più raccomandabili a causa dei loro molteplici vantaggi. Non producono allergie, non si rompono, si puliscono facilmente e, se sono di buona qualità, sono anticorrosivi, quindi non rilasciano sostanze tossiche sul cibo del cane. Inoltre, presentano disegni molto vari e belli.

5

La dimensione della ciotola è un altro aspetto che dobbiamo prendere in considerazione quando si sceglie quello giusto. È evidente che se il nostro cane è di piccola taglia non possiamo comprargli una ciotola di cibo molto grande. Le dimensioni della ciotola devono corrispondere alle dimensioni del tuo cane.

6

La personalità del cane è fondamentale per scegliere una ciotola di cibo o un'altra. Un cane ingordo non richiede la stessa ciotola di un cane più delicato. Per i cani che mangiano molto, è consigliabile acquistare una ciotola di cibo con il bordo rialzato, per evitare che il cibo cada e fare lavorare il cane un po 'di più, evitando, inoltre, che esso sommerge. Per questo tipo di cani, si raccomanda anche che la ciotola abbia una base di gomma in modo che l'alimentatore non si sposti dal sito.

7

Infine, dobbiamo prendere in considerazione la dimensione delle orecchie del nostro cane . Perché? Perché se il nostro animale domestico ha le orecchie lunghe e non ha l'alimentatore corretto, può inserire le orecchie nel cibo e ostacolare l'attività. Ci sono ciotole appositamente progettate per questo tipo di cane, con le orecchie lunghe come il cocker spaniel. Sono più alti e più stretti degli altri per impedire alle orecchie di entrare.

8

Ora che sai come scegliere la ciotola di cibo per il tuo cane non aspettare più e prendi l'alimentatore più adatto alle esigenze del tuo cane.