Come far accomodare gli ospiti a una cena di Natale

Durante il mese di dicembre e parte di gennaio, gli impegni sociali invadono la nostra agenda, le feste, gli amici invisibili, le riunioni, i momenti propizi da condividere con i propri cari e con i compagni di tutti i giorni. Se hai deciso di organizzare una cena di Natale a casa o in una stanza con le persone più vicine a te e inizi a preoccuparti di come li organizzerai, ti diamo alcuni suggerimenti su come sistemare i tuoi ospiti a una cena di Natale secondo alcune regole di etichetta e altre idee.

Che cosa dettano le regole del galateo

Se vuoi organizzare i tuoi ospiti in modo più formale, dovresti sederti al tavolo seguendo le regole del galateo, che impongono che le due persone più anziane dell'incontro debbano essere sedute alla destra degli ospiti, intrecciando sempre uomini con donne. Allo stesso modo l'etichetta propone la separazione dei matrimoni, in modo che il gruppo possa essere integrato, ricorda che è importante collocare il gruppo inframmezzato con i sessi, anche se a seconda che ci siano o meno lo stesso numero di uomini e donne questa norma non sarà sempre possibile. rispettare.

Per coloro che vogliono divertirsi

Se non ti interessa l'etichetta e le norme del protocollo e quello che vuoi è che i tuoi ospiti si divertano, specialmente quando ci sono persone che non si conoscono, la cosa migliore è che ti senti insieme a chi sa di avere cose in comune in modo che possano conversare, è una buona idea sedersi con coppie sposate o coppie separate, magari faccia a faccia in modo che possano socializzare con altre persone. Il compito non è così difficile perché qualcosa in comune può essere la professione, il lavoro, i bambini della stessa età, la stessa zona residenziale, gusti o hobby simili, tra gli altri.

Nelle cene più intime

Quando gli ospiti della tua cena sono i soliti amici, o la tua famiglia, nessuno sforzo è necessario, tutti possono prendere il posto al tavolo che vuoi e sicuramente la cena sarà animata e piena di conversazione e risate, beh In un evento intimo e piccolo, l'interazione di tutto il gruppo è sempre più probabile in modo naturale. Se in quell'intimità c'è qualcuno che non conosce il resto, è molto importante contribuire al loro adattamento, presentandolo al gruppo e parlando in modo positivo.

Consigli per il successo della tua cena nº1

Ci sono alcune chiavi importanti che non devi dimenticare in modo che la tua cena sia un successo e le persone si divertano. In linea di principio cerca di lasciare in anticipo l'intero tema della preparazione dei piatti, in modo da poter condividere con i tuoi ospiti e non essere stressati in cucina, quando ti servono devi solo scaldarti e prepararti. Ricorda che organizzare una cena richiede tempo, se non ci si conta, la cosa migliore è non offrirsi come host.

Consigli per il successo della tua cena nº2

Aspetta un tempo ragionevole prima di servire la cena, intrattenere tutti con tapas e bevande, questo momento è molto importante perché permette di rompere il ghiaccio, di lasciar andare la gente e conoscersi un po 'prima di sedersi al tavolo, senza che ci possa essere Qualche timidezza e tensione in un gruppo che non è conosciuto.

Consigli per il successo della tua cena nº3

Se è un gruppo misto, dove ci sono persone che non si conoscono, presenta sempre gli ospiti che stanno arrivando, è bello dire dove li conosci e dare alcuni riferimenti positivi, quindi il resto degli ospiti sarà interessato a loro e troveranno i punti in comune più velocemente.

Consigli per il successo della tua cena nº4

Se il gruppo non ha rotto il ghiaccio, sei tu a propiziare il momento, alla fine i tuoi ospiti sono lì per te, sei il punto in comune, non tagliarti troppo, falli divertire e goditi la tua cena di Natale insieme i tuoi amici e familiari.

suggerimenti
  • Se non hai così tanto tempo per elaborare molti piatti, pensa di acquistare alcune cose già preparate, semplificherà il tuo lavoro
  • Cogli l'occasione per estrarre le stoviglie di Natale e ottenere il massimo dal succo in questo momento