Quali sono le feste tradizionali del Venezuela

Il Venezuela è un paese che ha un'influenza culturale importante che ha reso le sue feste tradizionali uno spettacolo da vedere. La cultura africana, europea e parte delle tradizioni indigene si mescolano nelle loro numerose celebrazioni, dando vita a feste popolari conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza. Ci sono molte celebrazioni che puoi trovare in questo paese, ma su .com ci concentriamo sui più importanti, sappiamo quali sono le feste tradizionali del Venezuela e scopri di più sulla cultura di questa meravigliosa nazione.

Feste tradizionali del Venezuela: Settimana Santa

Il Venezuela è un paese per lo più cattolico, quindi la Settimana Santa è una delle feste tradizionali di questo paese, con feste ogni giorno.

Le festività tradizionali iniziano la domenica delle Palme, una settimana prima della domenica di Pasqua. I fedeli vengono nelle chiese con le palme per essere benedetti, con queste palme saranno fatte croci che serviranno a proteggere le case durante tutto l'anno.

Le processioni e la Via Crucis sono caratteristici per tutta la settimana, ricordando ai fedeli la vita e l'opera di Gesù e dei suoi ultimi giorni. La domenica di Pasqua è un giorno di festa in cui tutti i cattolici celebrano, con processioni e andando a messa, la salvezza di Gesù. È proprio in questo giorno che puoi goderti l'incendio di Giuda, dove i credenti fabbricano le bambole di Giuda che espongono e bruciano pubblicamente per celebrare che il bene ha trionfato sul male.

Feste tradizionali del Venezuela: Yare Dancing Devils

The Dancing Devils of Yare sono, senza dubbio, il festival tradizionale più famoso in Venezuela all'estero e uno dei più importanti a livello nazionale.

Nove settimane dopo il Giovedì Santo, si celebra il Corpus Domini, ed è anche in questa data che i diavoli danzanti della città di Yare, nello stato di Miranda, deliziano tutti i presenti per onorare il Santissimo Sacramento.

Coloro che hanno fatto promesse sono responsabili di vestire i diavoli rispettando certe gerarchie e ballare al ritmo della musica. Con costumi rossi e maschere colorate, i diavoli danzanti di Yare realizzano il loro scopo di onorare la loro chiesa, mentre i fedeli godono le danze, partecipano alla messa e partecipano a vari eventi religiosi per celebrare il Corpus Domini. Sia i locali che i turisti sono lieti di partecipare a questa festa colorata.

Feste tradizionali del Venezuela: Cruz de Mayo

La celebrazione della Croce di maggio, anche se in alcuni paesi si celebra ogni 3 maggio per accogliere la stagione delle piogge che consente la crescita delle colture, in Venezuela può essere goduto per tutto il mese di maggio, essendo uno dei le feste tradizionali più popolari, specialmente nell'est del paese.

Ereditato dagli spagnoli, nel passato la festa della Croce di maggio consisteva nel decorare le croci con i primi fiori di primavera, un modo di onorare la fede cristiana e ringraziare la natura per la fioritura. Tuttavia, con il tempo è diventato correlato alle colture e alle piogge.

La scia della Cruz de Mayo, che si svolge nell'est del Venezuela, è una grande festa in cui non solo le croci sono decorate, ma anche le danze fino all'alba e molti eventi cattolici e sociali per celebrare questa festa.

Feste tradizionali del Venezuela: San Antonio de Padova

Essendo un paese cattolico, in Venezuela ci sono innumerevoli festival legati alla chiesa, tuttavia il 13 giugno si celebra il giorno di San Antonio de Padova, ma ciò che rende questa festa è davvero tradizionale ed eccezionale, è la danza che si svolge in esso: la Tamunangue.

Nello stato di Lara, i fedeli che stanno adempiendo le promesse ringraziano San Antonio per la loro generosità, mentre ballano al ritmo dei tamburi, dimostrando la perfetta miscela di costumi europei e africani in un unico rituale.

Feste tradizionali del Venezuela: Fiestas de San Juan

Il festival di San Juan è popolare in molti paesi, e in Venezuela è celebrato soprattutto nelle zone costiere, dove il ritmo dei tamburi segna questa importante festa soprattutto per i devoti di questo santo. Alla vigilia di San Juan, i partecipanti si riuniscono sulle spiagge per ballare la batteria e improvvisare canzoni, un rituale che viene ripetuto il giorno dopo mentre i devoti scuotono fazzoletti colorati per onorare il loro santo.

Feste tradizionali della Venezuela: La Feria de la Chinita

La Feria de la Chinita è uno dei festival più popolari in Venezuela. Si celebra tra il 15 e il 22 novembre per onorare la Vergine di Chiquinquirá, patrona dello stato di Zulia.

Le cornamuse venezuelane sono lo sfondo musicale di questa celebrazione, che apre ufficialmente il periodo natalizio, in cui questo tipo di musica viene solitamente ascoltata. Con rituali religiosi, una fiera musicale, gare sportive, corride e tutti i tipi di eventi, i fedeli della Virgen de la Chiquinquirá onorano la loro chinita, come chiamano affettuosamente il loro patrono.

Altre celebrazioni

In Venezuela puoi anche goderti altre feste tradizionali come il paradiso del niño, nelle Ande il 1 ° gennaio, le feste della Divina Pastora a Lara il 14 gennaio, il Carnevale di Callao nello stato di Bolívar, la Feria del Sole a Mérida e le diverse parti onorano le vergini e i santi di ogni città, ognuna con tradizioni particolari che sono spesso il miscuglio del cattolicesimo ereditato dagli spagnoli e dai diversi rituali africani e indigeni, rivelando così le tradizioni di un paese la cui cultura è il prodotto di molte influenze.