Come prolungare la vita di un motore diesel

I motori diesel stanno diventando più sofisticati, quindi è più difficile per loro abbattere, anche se è più costoso ripararli. In questi tempi, risparmiare sulla riparazione e sulla manutenzione dell'auto e allungare la sua vita utile è grande. Per farlo, ti diamo una serie di consigli molto utili e nessuno di loro ti costerà denaro, solo tempo e pazienza. Se vuoi sapere come estendere la vita utile di un motore diesel, .com te lo spiega.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, non dimenticare di seguire sempre il piano di manutenzione specificato dal produttore nel libro di manutenzione. È necessario rispettare le scadenze di revisione ed essere consapevoli che devono essere utilizzati olio e pezzi di ricambio.

2

Il motore non dovrebbe essere fermato improvvisamente subito dopo aver guidato in autostrada o con un passo di montagna. È necessario attendere almeno un minuto, poiché l'olio bollente nella turbina può bruciare e potrebbe rompere il turbo.

3

Si consiglia vivamente di svuotare il deposito il meno possibile . Cerca sempre di riempire il serbatoio quando l'indicatore indica che c'è un quarto serbatoio, perché nel caso del gasolio le impurità si accumulano nel fondo e potrebbero passare al sistema di alimentazione, danneggiandolo completamente.

4

Nel caso in cui un camion cisterna stia ricaricando i serbatoi di una stazione di servizio, non dovrebbe mai essere rifornito, poiché possono entrare impurità e umidità. In ogni caso, è necessario attendere almeno un'ora dopo la ricarica.

5

Controllare periodicamente il livello dell'olio . Un livello molto basso potrebbe causare gravi guasti al motore, mentre un livello troppo alto potrebbe danneggiare il tubo oi tubi. Per controllarlo, è necessario avere la macchina in piano e il motore freddo.

6

Prima di iniziare, è necessario attendere circa 10 secondi affinché il motore si scaldi. In questo modo, la pompa dell'olio ha abbastanza tempo per lubrificare l'intero motore.

7

Anche lo spurgo periodico del filtro diesel è molto importante, in quanto ciò impedisce all'umidità del carburante di influenzare il sistema di iniezione. Quando prendi la macchina per controllare, chiedi di essere purgato.

8

Il filtro del gasolio dovrebbe essere cambiato circa ogni 60.000 km. Grazie a questo, impedirai alle impurità di entrare nel sistema di iniezione danneggiandolo.

9

È necessario controllare i giri, poiché circolare con il motore al di sotto di 2.000 giri / min e accelerare senza ridurre le marce può causare diversi problemi a breve termine. Principalmente, più carbone viene generato nella combustione, accorciando la vita della valvola EGR del catalizzatore, subendo più il motore e causando usura e vibrazioni.

10

Infine, l'uso del biodiesel dovrebbe essere evitato, in quanto contiene più umidità del gasolio, un fatto che può portare a guasti nel sistema di iniezione.

Seguendo tutti questi consigli è possibile evitare la perdita di potenza del motore oltre ad allungare a lungo la sua vita utile, evitando i problemi che ne derivano.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni e per risolvere eventuali domande, consultare il proprio meccanico / rivenditore abituale.