Come avviare una macchina con una pinzetta

Non c'è carenza di persone che si astengono da lunghi viaggi in auto per paura di essere lasciati indietro e non sapendo come reagire. Non è necessario essere esperti meccanici, ma ci sono alcune manovre e tecniche che tutti coloro che guidano un'auto dovrebbero padroneggiare per poterle usare in qualsiasi momento.

Tra queste tecniche è sapere come avviare una macchina con le pinze, indispensabile se esauriamo la batteria e non possiamo avviare la macchina. È un atto davvero semplice e veloce, ma se non sai come farlo può essere pericoloso. Ecco perché nel prossimo articolo spiegheremo come avviare una macchina con una pinzetta in modo che la prossima volta che ti trovi in ​​quella situazione risparmi il lavoro dell'officina o la sostituzione della batteria.

Raccomandazioni per l'uso di pinzette

Prima di spiegare cosa dovresti fare per usarli, parleremo un po 'dei morsetti e della loro funzione durante la ricarica della batteria. O perché c'è una perdita, perché hai lasciato le luci accese, la radio accesa o una porta aperta l'auto può rimanere senza batteria, senza l'impulso elettrico necessario per avviare il motore.

Questi strumenti sono utilizzati per trasmettere l'energia elettrica di una batteria che è già stata caricata a quella che è esaurita, in modo che il vuoto possa avviarsi e ricaricarsi. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente prima di avviare la macchina con le pinzette:

  • Le due batterie, sia vuote che piene, devono essere della stessa tensione.
  • Separare le due auto, i loro corpi non dovrebbero mai essere in contatto. In questo modo evitiamo scintille o cortocircuiti.
  • Disattiva il contatto di entrambe le auto.
  • Posizionare il freno di stazionamento su entrambe le auto per impedire che si spostino durante il trasferimento del carico.
  • La batteria dell'auto è di solito nel vano motore, se non la localizzi ci sarà sicuramente nel sedile posteriore dell'auto.

Come avviare un'auto senza batteria

Questi sono i passi che devi compiere se vuoi ricaricare la batteria dell'auto con i morsetti :

  1. Prendi una delle clip con il cavo rosso e posizionala sul terminale positivo della batteria, quella con il segno "+" sull'auto a cui è stata caricata la batteria.
  2. All'altra estremità del cavo ci sarà un altro morsetto, che è necessario posizionare sul terminale positivo della batteria scarica.
  3. Collocare uno dei fermacavi neri sul terminale negativo "-" della batteria piena.
  4. L'altra clip deve andare all'auto scarica, ma non nella batteria, ma in alcune parti del corpo o del telaio che è metallico.
  5. Verificare che siano sicuri e che non ci sia contatto con alcun cavo.
  6. Avvia il motore dell'auto con la batteria carica, accelera dolcemente per un paio di minuti.
  7. Spegni la macchina e sali con quella con la batteria scarica; accenderlo Lasciarlo in funzione per alcuni minuti in modo che la batteria si ricarichi.
  8. Spegnilo e rimuovi i fermagli della macchina in ordine inverso rispetto al modo in cui li hai posizionati, evita di toccare qualsiasi area metallica dell'auto.

Se hai dubbi o timori in qualsiasi momento dell'operazione, è meglio che tu lo lasci e chiama il servizio tecnico. È meglio assicurarsene e lasciarlo ai professionisti che cercare di risolverlo e finire peggio.

Quanto dura la batteria dell'auto

A cosa serve la batteria dell'auto?

La batteria dell'auto ha funzioni diverse. Il principale è fornire energia sufficiente per avviare il motore dell'auto, energia che viene poi ricaricata con l'alternatore. Inoltre, quando l'alternatore non è in grado di fornire tutta l'energia elettrica richiesta dall'auto, ad esempio quando l'automobile viene arrestata o al minimo, la batteria funge da riserva che alimenta l'alimentazione.

Quanto dura la batteria dell'auto

In media, la batteria dell'auto dura 4 anni. Ma questa non è una regola fissa, a seconda dell'uso e della cura di esso, possiamo prolungare o ridurre la sua vita utile, così come i suoi benefici. Se usiamo troppo, ad esempio forzando i cicli di avviamento o aggiungendo elementi elettrici che richiedono più amperaggio, come se usassimo troppo poco, lasciando l'auto inattiva per un lungo periodo, possiamo causare uno scarico precoce della batteria.

Un altro fattore che può influire sul suo funzionamento sono le temperature estreme e il funzionamento dell'alternatore. Ci sono diversi fattori e indizi che ci dicono che la nostra batteria potrebbe essere obsoleta e portare problemi:

  • Avviare l'auto quando la batteria non funziona bene è molto più energica.
  • A seconda della macchina, potresti avere un indicatore luminoso sul cruscotto.
  • Terminali allentati o arrugginiti possono causare guasti elettrici, qui vi diciamo come pulire i terminali della macchina.
  • Nel seguente articolo spieghiamo come prenderci cura della batteria della mia auto.