Come calcolare il prezzo di una moto usata

Vuoi vendere la tua moto ma non sai quale prezzo mettere su di essa? I veicoli sono i prodotti che si spaccano più velocemente con il passare del tempo, infatti, si considera che solo acquistandolo e portandolo in strada, il suo valore diminuisca fino al 18%. Per questo motivo può essere un po 'complicato determinare il PVP di un veicolo di seconda mano in modo da ottenere acquirenti e il prezzo è anche interessante per te. In questo articolo ti spiegheremo come calcolare il prezzo di una moto usata dandoti alcuni consigli che ti aiuteranno a venderla.

Passi da seguire:

1

Per poter stipulare il prezzo di una moto di seconda mano, i concessionari di automobili di solito consultano tabelle statistiche diverse offerte da alcune società private che, a pagamento, offrono un prezzo guida sul prezzo di mercato più adeguato. È uno strumento molto utile che aiuta a determinare il PVP più adatto per il tipo di moto che si desidera vendere, il chilometraggio e la registrazione. Tuttavia, questo tipo di programma ha un costo elevato che non vale la pena per uso privato.

Dovresti sapere che gli aspetti da prendere in considerazione per determinare il valore di un veicolo sono i seguenti:

  • Ammortamento della moto nel tempo
  • Il prezzo di una rottura o riparazione
  • Modello di moto
  • Anno di registrazione
  • chilometraggio
  • Extra (se ne hai uno installato)

Con tutti questi dati puoi iniziare ad avvicinarti un po 'al valore reale che la tua moto ha attualmente sul mercato con le sue caratteristiche.

2

Abbiamo già indicato che, dal momento in cui si prende la moto dal concessionario quando lo si acquista, il suo prezzo inizia a svalutare. Ma non solo il tempo che è stato in esecuzione è un fattore che influenza il prezzo di vendita ma, inoltre, ci sono altri fattori che possono accelerare la svalutazione del veicolo :

  • Colore intenso : le motociclette con colori troppo brillanti possono rendere il prezzo di mercato inferiore ai colori neutri.
  • Graffi sul corpo : qualsiasi tipo di danno che il veicolo ha portato alla riduzione del suo valore nel mercato.
  • Ruote in cattive condizioni : porterà anche a una diminuzione del prezzo se le ruote sono lisce (senza disegno) o in cattive condizioni.
  • Senza ITV : abbasserà anche il PVP in larga misura se la moto che vuoi vendere non ha l'ultimo ITV o non ha il libretto di manutenzione aggiornato.

3

Consigliamo che il momento migliore per vendere una moto di seconda mano è, al massimo, il terzo o il quarto anno dopo l'acquisto perché, dopo questo, sarà difficile trovare un acquirente interessante e per il prezzo che stanno andando pagare è quasi meglio che tu rimanga e continui ad approfittare degli anni di vita utile che rimangono.

Per essere in grado di calcolare il prezzo di una moto usata, la cosa più semplice e sicura è quella di andare ad un laboratorio specializzato in motociclette che può fare una valutazione del tuo veicolo; Puoi anche andare in un negozio in vendita in modo che possano indicare un prezzo indicativo e aiutarti a determinare il suo valore di mercato.

4

Come regola generale, un veicolo perde il 18% del suo valore equo al momento della registrazione, come abbiamo già indicato. Durante i primi 3 o 4 anni, il suo deprezzamento è del 10% annuo e, trascorso questo momento, il calo si stabilizza al 5% annuo. Sebbene questi dati non siano gli stessi per tutti i motocicli, poiché altri fattori dipenderanno, ad esempio, dalla domanda del mercato o dagli elementi che abbiamo evidenziato in precedenza.

5

Un altro modo per mettere il prezzo su una bici usata è andare online . Ci sono diversi strumenti online che ti aiutano a fare una stima approssimativa del veicolo e che possono aiutarti ad orientarti e provare con un prezzo di partenza. Sebbene un'altra opzione sia quella di andare su diversi siti Web di vendita e analizzare il prezzo che altri venditori di solito mettono su biciclette simili alla tua, è un buon modo per adattarsi al mercato e sapere dove si muovono i prezzi.