Come cambiare l'alternatore dell'automobile

L' alternatore svolge l'importante funzione di fornire elettricità all'impianto elettrico dell'auto, attraverso la batteria. Un alternatore in cattive condizioni causerà la scarica della batteria e l'auto non funzionerà. Pertanto, se questo componente del tuo motore non è in buone condizioni, in .com spieghiamo passo dopo passo come cambiare l'alternatore dell'auto .

Avrai bisogno di:
  • Guanti, cacciavite, alternatore, carta, penna a sfera.
Passi da seguire:

1

Un indicatore luminoso sul pannello della nostra auto ci informerà che l' alternatore sta fallendo, quindi sapremo facilmente che è arrivato il momento di cambiarlo.

2

Se hai intenzione di cambiare l'alternatore della tua auto dovresti sapere che si tratta di un elemento elettrico, ovviamente per ragioni di sicurezza il motore del veicolo deve essere spento al momento dell'operazione. Inoltre, dobbiamo scollegare il terminale negativo della batteria.

3

Dopo aver indossato un paio di guanti, prima di rimuovere l' alternatore danneggiato, dobbiamo rimuovere la cinghia. Per sapere come posizionarlo in un secondo momento senza problemi, è preferibile disegnare su un foglio una mappa di come si trova.

4

Una volta rimossa la cintura, iniziammo a lavorare con l' alternatore . Dobbiamo scollegarlo da qualsiasi elemento elettrico e altri che potrebbero avere, a seconda del design del motore, che ci impediscono di accedervi.

5

Con un cacciavite adatto, procediamo a rimuovere le viti di fissaggio, che separeremo per posizionare nel nuovo alternatore .

6

Una volta privi di viti, dobbiamo esercitare una forza sufficiente per estrarre il vecchio alternatore.

7

Successivamente, procediamo a posizionare il nuovo alternatore e il resto degli elementi che abbiamo rimosso: viti e cinturino. Fatto! Puoi già avere un nuovo alternatore nella tua auto.

Ricorda che se trovi difficile eseguire questo processo, è meglio rivolgersi a un meccanico specializzato.

suggerimenti
  • Dobbiamo prestare particolare attenzione mentre lavoriamo con parti elettriche della macchina.