Come cambiare il filtro dell'aria della moto

La sostituzione del filtro dell'aria della motocicletta è un'operazione di manutenzione che è necessario eseguire periodicamente. Soprattutto se guidi su terreni polverosi regolarmente, non dovresti trascurare te stesso. La funzione del filtro dell'aria del motore è di impedire l'ingresso di sporco nel motore. In .com spieghiamo tutti i passaggi in modo da sapere come cambiare il filtro dell'aria della moto .

Avrai bisogno di:
  • Cacciavite, nuovo filtro dell'aria.
Passi da seguire:

1

Prima di spiegare come cambiare il filtro dell'aria della moto, è necessario chiarire che ci sono filtri di schiuma e filtri di carta. Approssimativamente, dovrebbero essere cambiati ogni 30.000 chilometri . I filtri in schiuma possono essere lavati e devono essere sostituiti solo quando iniziano a essere disfatti. D'altra parte, quelli di carta non possono essere puliti e dovresti cambiarli direttamente.

2

Il primo passo per cambiare il filtro dell'aria della moto è accedervi. Si può dire che è il compito più complesso dell'intera operazione, nel caso in cui il filtro sia sotto il serbatoio. In alcuni modelli, è su un lato, quindi sarà più facile. Controlla il manuale del tuo veicolo per poterlo localizzare.

3

Il cambiamento sarà molto semplice se è sul lato. Con l'aiuto di un cacciavite, puoi rimuovere il coperchio e avrai accesso.

4

D'altra parte, se è sotto il serbatoio, il processo è un po 'più complicato. Dovrai rimuovere il coperchio del serbatoio, con l'aiuto di un cacciavite. Quando lo sollevate leggermente, dovrete scollegare il tubo che fuoriesce dal radiatore per sollevare completamente il coperchio. Ora dovrai estrarre più viti per rimuovere il serbatoio.

5

Nella fase successiva, è necessario mettere "fuori" il passaggio della benzina, sollevare il serbatoio e rilasciare il cavo del misuratore del carburante, oltre ad altre 3 estremità del tubo. Ora troverai la copertura del filtro dell'aria e puoi rimuoverlo con il cacciavite.

6

Ora, sia su un lato che sotto il serbatoio, abbiamo già accesso diretto al filtro dell'aria e ciò di cui abbiamo bisogno è di rimuoverlo e indossarne uno nuovo . Approfitta dell'accesso aperto per pulire l'area dalle possibili impurità.

7

Insistiamo sul fatto che non trascuri questo importante compito di manutenzione della motocicletta, che ti consente di mantenere il motore e la miscela privi di impurità. Leggi questo articolo se vuoi conoscere le cure di base della moto.