Come cambiare il filtro dell'aria di un'auto

I filtri hanno la funzione di purificare il veicolo da qualsiasi impurità che possa causare danni al motore o agli occupanti del veicolo. I filtri sono un elemento chiave per il corretto funzionamento del veicolo, e la sua buona manutenzione può prolungare la vita del motore.Il filtro dell'aria è responsabile di assicurare che l'aria che raggiunge il motore sia perfettamente pulita e non contenga impurità. potrebbero danneggiare il motore. Ecco perché è molto importante sapere come cambiare o pulire il filtro dell'aria della tua auto. Il fatto di mantenere i filtri della tua auto in buone condizioni è importante quanto il mantenimento dei meccanismi con cui interagiscono. Evita di risparmiare sull'acquisto di buoni filtri, perché l'uso di filtri di bassa qualità può essere molto negativo per la tua auto. Pensa che risparmiare sulla manutenzione dei filtri dell'auto può significare un investimento ancora maggiore nelle riparazioni.

Passi da seguire:

1

Prima lascia che il motore si raffreddi, pensa che abbia una temperatura elevata quando è in funzione.

2

Solleva il cofano della tua auto e cerca dove è il filtro dell'aria (puoi aiutare con il libretto di istruzioni della tua auto), di solito si trova sulla parte superiore del motore, vicino al vetro anteriore. Pensa che di solito sono dentro una scatola quadrata.

3

Una volta individuato, con l'aiuto di un cacciavite, è necessario allentare le viti che lo tengono e quindi prendere il filtro e farlo scorrere. Ci sono anche filtri dell'aria che sono montati sotto pressione, leggi il manuale di istruzioni della tua auto per sapere di che tipo sei.

4

Una volta che hai il filtro dell'aria nelle tue mani, dovresti esaminarlo esaustivamente e determinare in questo momento se dovresti pulirlo o dovresti cambiarlo perché è gravemente danneggiato.

5

L'operazione di pulizia dovrebbe essere fatta ogni 5.000 o 10.000 km, ma soprattutto in mesi di calore a causa dell'eccesso di polvere e polline dagli alberi. Se la tua conclusione è che devi pulirlo, devi pulirlo con aria a pressione che deve circolare nella direzione opposta a quella che circola quando viene aspirata dal motore.

6

L'operazione per cambiarla deve essere fatta ogni 15.000 o 20.000 km, molto in base al periodo dell'anno in cui ti trovi e dove sei circolato. Se la tua conclusione è che devi cambiarlo, devi comprare un nuovo filtro, lo stesso modello di quello vecchio e semplicemente sostituire il vecchio filtro con quello nuovo e chiudere di nuovo la scatola. È necessario assicurarsi che la scatola esterna del filtro sia chiusa ermeticamente. Qualsiasi crepa annullerebbe l'importante lavoro del filtro dell'aria.