Come cambiare il liquido antigelo della macchina

Sebbene tutti lo conosciamo come antigelo, è necessario sapere che il nome di questo liquido è refrigerante, poiché la sua funzione principale è quella di raffreddare il motore . Allo stesso modo, funziona anche per evitare il congelamento di questo circuito prima di temperature estreme, quindi è noto come antigelo. È un elemento chiave nel motore del nostro veicolo, quindi è necessario sapere come cambiare il liquido antigelo dell'automobile ed eseguire la corretta manutenzione.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, va notato che non esiste una periodicità esatta per sostituire il fluido antigelo del tuo veicolo, ma la necessità di farlo, dal momento che sta perdendo le sue proprietà nel tempo. In questo modo, l'antigelo viene di solito cambiato ogni 2 anni o ogni 40.000 km, garantendo così la sua conservazione in perfette condizioni.

2

Inoltre, nel manuale del tuo veicolo comparirà il tipo di liquido antigelo che dovrai utilizzare per il corretto funzionamento. Devi anche tenere conto della temperatura della regione in cui vivi per scegliere l'antigelo più adatto :

  • antigelo 10%: efficace fino a -5 ° C.
  • 20% di antigelo: funziona correttamente fino a -11ºC.
  • 30% di antigelo: per temperature fino a -18 ° C.
  • 50% antigelo: antigelo a lunga durata e adatto fino a -37 ° C.

3

La prima cosa che devi fare per cambiare l'antigelo della tua auto, sarà di svuotare completamente il circuito del refrigerante per eliminare tutto il vecchio liquido, che probabilmente avrà perso le sue proprietà. Sempre con il motore freddo, è necessario aprire il sistema di raffreddamento - utilizzando una vite, toccare o il meccanismo che l'auto utilizza - e lasciarlo completamente vuoto.

4

Allo stesso modo, raccomandiamo di lavarlo con acqua sotto pressione - ad esempio con un tubo flessibile - per pulire bene l'impianto di raffreddamento, mantenendo sempre la vite di scarico rimossa in modo che l'acqua possa fuoriuscire. Se hai valvole da eliminare, dovresti anche usarle.

5

Quindi, chiudere la vite o il tappo di scarico e iniziare a riempire il serbatoio del veicolo con antigelo . Troverai i segni minimi e massimi che indicheranno i valori tra i quali dovrebbe essere il liquido antigelo.